Cerca e trova immobili

LOCARNOPremio Cinema Ticino a Renato Berta

29.07.09 - 17:50
Ti-Press Francesca Agosta
Premio Cinema Ticino a Renato Berta

Il vincitore del primo «Premio Cinema Ticino» è il direttore della fotografia Renato Berta. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’11 agosto sulla Piazza Grande. Per rendere omaggio al premiato, il Festival di Locarno presenterà il 12 agosto Questa notte o mai (1972), il primo lungometraggio di Daniel Schmid.

Chi è Berta - Nato nel 1945 a Bellinzona, Renato Berta è uno dei direttori della fotografia più quotati in Europa, con oltre cento film all'attivo.
Debutta nel 1969 con Vive la mort di Francis Reusser, per poi unire il suo nome negli anni seguenti ai principali esponenti del «nuovo cinema svizzero», in particolare Alain Tanner e Daniel Schmid, dei quali diviene un fedele collaboratore. Lavora molto anche in Francia, comparendo nei titoli di testa di numerosi film di Alain Resnais (fino a Mai sulla bocca, 2003), di Manoel de Oliveira (Specchio magico, 2005), Robert Guédiguian (Le passeggiate al Campo di Marte, 2005) e Amos Gitai (Alila, 2003). Altre collaborazioni di rilievo sono quelle con Jean-Luc Godard, Patrice Chéreau, Eric Rohmer, André Téchiné e Claude Chabrol.

Il premio - Il «Premio Cinema Ticino», lanciato dal Consiglio di Stato Ticinese in collaborazione con il Festival internazionale del film di Locarno, mira a rendere omaggio al lavoro di una personalità originaria o domiciliata nel Ticino da almeno cinque anni, che si è particolarmente distinta in campo cinematografico. Dotato di 30.000 franchi, il «Premio Cinema Ticino» è finanziato dal fondo della Lotteria intercantonale Swisslos e sarà assegnato ogni due anni. La giuria del 2009 è composta da Chicca Bergonzi, Alberto Chollet, Frédéric Maire, Antonio Mariotti e David Streiff.

Foto Ti-Press Francesca Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE