Cerca e trova immobili

INFO AZIENDAFatturazione diretta dal medico

07.05.09 - 11:12
Terzo pagante: meno dispendio per i pazienti e fino a 250 milioni di Franchi risparmiati
None
Fatturazione diretta dal medico
Terzo pagante: meno dispendio per i pazienti e fino a 250 milioni di Franchi risparmiati

Già oltre 3'000 medici svizzeri offrono ai loro pazienti la possibilità di fatturare direttamente con l'assicurazione malattie (terzo pagante). Con questo sistema le fatture mediche non devono essere più pagate in anticipo dai pazienti, diminuendo in tal modo il dispendio di denaro che grava sui pazienti. Allo stesso tempo la fatturazione diretta riduce i costi nel sistema sanitario: le spese amministrative e quelle di spedizione così ridotte consentono di risparmiare fino a 250 milioni di Franchi. Questo sistema si dimostra inoltre molto efficace nella fatturazione diretta delle prestazioni LAINF.

Nella fatturazione diretta la fattura medica non viene più inviata ai pazienti, ma viene trasmessa elettronicamente all’assicurazione malattie. La fattura viene saldata dall’assicuratore malattie, mentre la franchigia e la quota a proprio carico vengono addebitate dall'assicurazione al paziente. I pazienti hanno diritto in qualsiasi momento ad una copia della fattura.

Desiderate che le vostre fatture mediche vengano fatturate direttamente?

1.) Su www.ridurreicosti.ch troverete informazioni dettagliate sulla fatturazione diretta. Con un po’ di fortuna potrete risparmiare sin da oggi: nell’ambito di un concorso il premio principale in palio è il versamento dei premi dell’assicurazione malattie di un intero anno.

2.) Verificate nella Lista delle compagnie assicurativa se la vostra assicurazione malattie accetta la fatturazione diretta.

3.) Chiedete al vostro medico se offre già la possibilità di fatturare direttamente le prestazioni (terzo pagante). Se questi non dovesse ancora offrire tale possibilità, informatevi se offrirà la fatturazione diretta in un prossimo futuro. Spiegate al vostro medico i vantaggi che la fatturazione diretta ha per voi: non dovrete più anticipare il pagamento delle fatture mediche e non dovrete più preoccuparvi di presentare le ricevute per il rimborso; potrete affidarvi, allo stesso tempo, al controllo delle complesse fatture mediche che gli esperti dell’assicurazione malattie effettueranno per voi.

La fatturazione diretta delle prestazioni sanitarie consente di risparmiare oltre 250 milioni di Franchi

Calcoli ben fondati mostrano che la fatturazione diretta offre un enorme potenziale di risparmio per tutti i partner operanti nel settore sanitario. I pazienti risparmiano tempo e denaro speso per l’inoltro delle richieste di rimborso agli assicuratori malattie. I medici riducono le loro spese di amministrazione e di recupero crediti nonché il rischio di perdite finanziarie a causa di debitori morosi. Gli assicuratori malattie possono, infine, semplificare notevolmente le loro procedure di elaborazione delle pratiche. Con un volume di circa 45 milioni di fatture che potrebbero essere fatturate nel terzo pagante (fattura direttamente all’assicuratore), il potenziale di risparmio ammonta ad oltre 250 milioni di Franchi all’anno.

Ulteriori informazioni sulla fatturazione diretta delle prestazioni sanitarie e un calcolo dettagliato del potenziale di risparmio sono disponibili su www.ridurreicosti.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE