Cerca e trova immobili

PROCESSO TAMAGNI10 anni a Grgic e Tomic, 2 anni e 6 mesi a Jurkic

27.01.09 - 23:11
10 anni a Grgic e Tomic, 2 anni e 6 mesi a Jurkic

LOCARNO – Si è chiuso pochi minuti fa il processo ai tre giovani che la sera del 1° febbraio 2008 hanno causato il decesso di Damiano Tamagni. Sin dalle sue primissime fasi, dall’arresto dei tre giovani avvenuto la mattina del 2 febbraio 2008 alla sentenza di questa sera, il caso di Damiano ha coinvolto la popolazione ticinese generando una moltitudine di reazioni. La corte delle Assise correzionali di Locarno, presieduta dal giudice Mauro Ermani, ha posto oggi un primo punto fermo alla vicenda decretando le seguenti condanne:

Ivica Grgic: 10 anni (accusa confermata come nell'atto di accusa)
Marko Tomic: 10 anni (accusa confermata come nell'atto di accusa)
Ivan Jurkic: 2 anni e 6 mesi (conferma dell'atto d'accusa e degli estremi del reato d'aggressione. 14 mesi effettivi da espiare senza condizionale).

Queste le condanne richieste da parte del Procuratore pubblico Rosa Item:
Ivica Grgic: 10 anni per omicidio intenzionale e dolo eventuale alle soglie di un dopo diretto.
Marko Tomic: 10 anni e 6 mesi per omicidio intenzionale e dolo eventuale alle soglie di un dopo diretto.
Ivan Jurkic: 3 anni da scontare per aggressione con dolo diretto.

Queste le richieste formulate dagli avvocati difensori:
Ivica Grgic (Avv. Francesca Perucchi): 3 anni per aggressione e 4 anni nel caso venga riconosciuta la "concorrenza ideale in omicidio colposo".
Marko Tomic (Avv. Yasar Ravi): 3 anni per il reato di aggressione con lesioni semplici e omissione di soccorso. 4 anni nel caso venga riconosciuto l’omicidio colposo con concorso in aggressione con lesioni semplici e omissione di soccorso
Ivan Jurkic (Avv. Luca Marcellini): scarcerazione immediata e il reato di rissa per dolo eventuale. Ne caso di aggressione per dolo diretto 18 mesi con la sospensione a beneficio di una condizionale.

Foto FVR Yvonne L. e Ti Press/Samuel Golay

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE