Cerca e trova immobili

CANTONE E SPORTGiornate Svizzere di Sport Scolastico a Tenero

15.05.08 - 15:20
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) in collaborazione con il Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) ospita venerdì e sabato una manifestazione aperta a quasi 2000 giovani con un ricco programma sportivo e di animazione.
None
Giornate Svizzere di Sport Scolastico a Tenero
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) in collaborazione con il Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) ospita venerdì e sabato una manifestazione aperta a quasi 2000 giovani con un ricco programma sportivo e di animazione.
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Un momento tanto atteso dai partecipanti che si sono allenati intensamente durante l’anno scolastico. Un ricco programma sportivo e di animazione attende quasi 2000 giovani nella più bella palestra a cielo aperto della Svizzera. Otto le discipline che verranno proposte: basket, atletica leggera, unihockey, beachvolley, corsa d’orientamento, badminton, nuoto e staffetta polisportiva.

Prima di diventare il quartier generale della nazionale tedesca durante il periodo degli Europei 2008, il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) accoglierà un’importante manifestazione sportiva a carattere nazionale per giovani in età di scuola media: le “Giornate Svizzere di Sport Scolastico”.

Da venerdì a sabato più di 2000 persone, fra giovani in età 14-16 anni ed accompagnatori, animeranno il Centro. L’organizzazione è assicurata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport in stretta collaborazione con il CST e grazie al sostegno dello sponsor principale Coop, del Fondo Sport-toto e di Dallmayr Automaten-Service Ticino.

È la seconda volta (la prima fu nel 1999) che il Ticino ospita queste Giornate, nate nel lontano 1969 su iniziativa dall’Associazione svizzera dell’educazione fisica nella scuola che quest’anno festeggia pure il 150° anniversario di esistenza.

Questa edizione delle Giornate, la 39esima per l’esattezza, si presenta molto ricca sia dal punto di vista sportivo sia da quello dell’animazione. La scelta di suddividere su due giorni una manifestazione che solitamente si svolge su una giornata sola è essenzialmente dettata dalla distanza geografica del Ticino dal resto della Svizzera. Da un lato, ciò comporta un impegno raddoppiato per gli organizzatori ticinesi in materia di vitto, alloggio, animazione ed intrattenimento, ma, dall’altro, favorisce l’incontro e i momenti d’aggregazione di giovani provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Confederazione.

Otto le discipline che verranno proposte: basket, atletica leggera, unihockey, beachvolley, corsa d’orientamento, badminton, nuoto e staffetta polisportiva. Ricco ed accattivante il programma d’animazione proposto, in particolare, il venerdì sera: due gruppi “I Verticidio” e gli “Skortza” si esibiranno sulla scena musicale, al lago verrà organizzata una discoteca con DJ Tommi, il Team freestyle Ticino si esibirà in acrobazie nella piscina dei tuffi, sulla spiaggia si potranno gustare cooktail fruttati analcolici al Bar Cool and Clean, infine, il gruppo Skate freestyle Ticino si presenterà con volteggi ed acrobazie. Non mancheranno poi, durante il giorno, le animazioni sportive: i giovani potranno divertirsi con l’arrampicata, il tiro con l’arco, il minitennis, l’air game (trampolini), il percorso d’abilità, lo streetsurfing, l’atelier coordinazione di jonglage e lo skate freestyle. Il tutto sotto l’attenta guida di professionisti.

La manifestazione si concluderà con il saluto del consigliere di Stato Gabriele Gendotti. Per il ministro ticinese dello sport sarà l’occasione d’incontrare giovani sportivi e di trasmettere loro un messaggio dedicato allo sport inteso come scuola di vita, momento d’incontro con gli altri, impegno per il duro e costante lavoro, sano movimento e impiego intelligente del tempo libero.
 
Ulteriori informazioni sono illustrate su www.ti.ch/gsss

 
 
 
 
FOTO KEYSTONE EPA Emilio Naranjo
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE