Cerca e trova immobili

EQUITAZIONEAl Forte Mondascia coi cavalli dell’esercito

06.05.08 - 06:43
Il Circolo Ippico degli Ufficiali (CIU) ripete, come di consueto, l’annuale trekking il cui itinerario li porta a bivaccare a Biasca.
None
Al Forte Mondascia coi cavalli dell’esercito
Il Circolo Ippico degli Ufficiali (CIU) ripete, come di consueto, l’annuale trekking il cui itinerario li porta a bivaccare a Biasca.
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA - Anche quest’anno si è svolto con successo il trekking organizzato dal Circolo Ippico degli Ufficiali. I sei cavalli dell’esercito, guidati dal primo gruppo di sei cavalieri, sono partiti dalla Scuderia la Monda di Contone, in direzione del Forte Mondascia di Biasca.

Dalla storica fortificazione che durante il periodo bellico segnava la linea difensiva LONA, i cavalieri si sono dati il cambio a gruppi di sei, iniziando un esercizio a stella con tratte che hanno toccato anche i sentieri di Iragna e Acquarossa.

Oltre 100 chilometri alla scoperta della Valle del Sole: è un itinerario collaudato da diversi anni e messo a punto dal sergente Sandro Scossa e dal colonnello Riccardo Rondi, presidente del CIU. Quest’anno la novità era rappresentata dall’inaugurazione della nuova sosta che permette di ospitare i sei cavalli insieme al foraggiamento. Il riparo è stato ceduto al sodalizio dall’esercito svizzero al termine delle recenti “Giornate dell’Esercito” di Lugano e è stato riedificato nel complesso del Forte Mondascia con il nome di “Sosta Sandrin”.

Questa passeggiata a cavallo del CIU è un appuntamento tradizionale del corso d’equitazione estivo promosso dal circolo stesso che può beneficiare di sei cavalli da sella di razza svizzera provenienti dal “Neue Pferde Zentrum” di Berna. Centro, questo, di rimonta deputato all’addestramento dei cavalli destinati all’esercito e che dal prossimo mese di agosto verrà diretto dalla ventottenne Corina Gerhäuser di San Gallo.


Maria Grazia Buletti/GLM

 

FOTO TI-PRESS Gabriele Putzu - Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE