Cerca e trova immobili

TENNISTAVOLOGiovani promesse in gara a Losone

09.04.08 - 13:38
Nel fine settimana la palestra militare del comune locarnese ospiterà i migliori pongisti cantonali e nazionali per i campionati svizzeri giovanili, organizzati dalla STT Riva San Vitale in occasione del suo quarantesimo anniversario.
None
Giovani promesse in gara a Losone
Nel fine settimana la palestra militare del comune locarnese ospiterà i migliori pongisti cantonali e nazionali per i campionati svizzeri giovanili, organizzati dalla STT Riva San Vitale in occasione del suo quarantesimo anniversario.
SPORT: Risultati e classifiche

È un grande evento per il panorama pongistico ticinese. Nel weekend a Losone si terranno infatti i campionati svizzeri giovanili di tennistavolo, per la prima volta nel nostro cantone. “L’importanza di questa manifestazione è enorme – conferma Rolf Nick, presidente del comitato organizzativo – si tratta del torneo più impegnativo dell’anno a livello nazionale per le giovani leve e con oltre duecento iscritti è anche il più grande”.

Proporzionalmente impegnativa ne è l’organizzazione. “Normalmente le competizioni che abbiamo contano al massimo una sessantina di partecipanti, mentre qua sono quasi quattro volte tanti – indica Nick – Si può quindi comprendere la complessità della preparazione, dalla creazione del libretto per i giocatori alle questioni tecniche, come l’allestimento della palestra o la presenza di contapunti e arbitri per ogni incontro. È comunque un grande onore poter ospitare atleti di tutta la Svizzera. In questo modo abbiamo l’opportunità di far vedere che il movimento pongistico ticinese è vivo e possiamo dare ai nostri giovani l’occasione di giocare in casa”.

I partecipanti si sfideranno sull’arco di due giorni nelle categorie Under 13, Under 15 e Under 18 maschili e femminili, per un totale di 15 titoli. Tra i ventuno ticinesi in gara spicca il nome di Alessandro Bignasca, 12 anni, testa di serie numero tre del tabellone U13, fresco della vittoria al torneo interregionale Pilatus Cup di Kriens e tra i favoriti per una medaglia. Inoltre saranno presenti i migliori pongisti a livello elvetico, in primis i nazionali U18 Marco Graber (TTC Neuhausen), detentore del titolo e vice campione assoluto 2007, e la 17enne dal palmarès eccezionale Monika Führer (Bayer 05 Uerdingen/D), neo campionessa svizzera assoluta.

Il programma del torneo, organizzato dalla STT Riva San Vitale (in onore del quarantesimo di attività) in collaborazione con Swiss Table Tennis (STT) e l’Associazione Tennis Tavolo Ticinese (ATTT), prevede le gare di singolo e doppio dalle 09.00 alle 19.00 di sabato, mentre domenica le sfide proseguiranno dalle 09.00 per concludersi alle 17.30. Appassionati e interessati, che avranno accesso gratuito alla palestra, possono trovare maggiori informazioni su www.sttriva.ch/svizzeri.

 

(GLM/DBS)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE