Cerca e trova immobili

TICINOCrescita dell'impiego nel Cantone più alta di tutta la Svizzera

24.05.07 - 12:22
None
Crescita dell'impiego nel Cantone più alta di tutta la Svizzera
BERNA- Per il terzo trimestre consecutivo, tutti gli indicatori del barometro dell’impiego, pubblicato quattro volte l’anno dall’Ufficio federale di statistica (UST), segnano un forte rialzo. Sia il numero di persone occupate che il numero di posti di lavoro risultano in netta progressione. I tassi di crescita dell'impiego più elevati sono stati registrati nel Ticino (+3,2%). Stando all’indice dei posti liberi e all’indicatore delle prospettive d’impiego, tale evoluzione positiva dovrebbe protrarsi anche nel secondo trimestre 2007.

Secondo la statistica delle persone occupate, alla fine del primo trimestre 2007 la Svizzera contava il 2,1 per cento di occupati in più rispetto all’anno precedente. Tale aumento ha riguardato in uguale misura sia gli uomini che le donne, saliti rispettivamente a 2,397 e 1,937 milioni di occupati.

Stando alla statistica dell’impiego, la crescita del numero di addetti si è ulteriormente rafforzata (+1,8% su base annua). Il settore secondario (+3,2%) ha registrato una progressione molto più pronunciata rispetto al settore terziario (+1,2%). Anche in Ticino il settore secondario ha visto il settore secondario (+5,1%) crescere di più rispetto al terziario (+2,5%)

In base agli indicatori a breve periodo, tale crescita dovrebbe protrarsi anche nei prossimi mesi. L’indice dei posti liberi ha infatti continuato a salire in Svizzera (+25% rispetto al primo trimestre 2006), mentre l’indicatore delle prospettive d’impiego si è portato, salendo a 1,07 punti (+2,9%), al livello più alto dalla sua introduzione nel 2004. In Ticino l'indice dei posti liberi è cresciuto nel corso degli ultimi mesi ma rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso è sceso del 14,6%.

Per quel che riguarda i lavoratori stranieri la progressione annua del numero di occupati di nazionalità straniera è risultata più accentuata (+4,3%; saliti a quota 1,119 milioni) rispetto a quella degli occupati di nazionalità svizzera (+1,3%; saliti a quota 3,216 milioni). In Ticino l'aumento dei frontalieri è stato del 7,7% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE