Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Io, crocifisso dal Blick»

24.05.16 - 08:32
Premi a vincere, ticinesi-italiani e consigli salvezza. Patrick Rossini ha spinto il Lugano: «Giochi per sé. Se pensa a Zurigo-Vaduz è già retrocesso»
«Io, crocifisso dal Blick»
Premi a vincere, ticinesi-italiani e consigli salvezza. Patrick Rossini ha spinto il Lugano: «Giochi per sé. Se pensa a Zurigo-Vaduz è già retrocesso»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - «Una cassa di birra al Vaduz», «Speriamo che il San Gallo a Lugano faccia il suo dovere»... La stampa d'oltre Gottardo si è divertita, nelle ultime ore, a mettere un po' di pepe sulla vigilia dell'ultima giornata di Super League. Su una corsa verso la salvezza che è incerta e appassionante.

Renzetti ha parlato di malaffare.
Bordoli ha derubricato la polemica a chiacchiera da bar.

Ci serviva un terzo parere, quello di un ticinese che avesse "prestato servizio" anche un po' più a nord di Lugano. Qualcuno che con il Blick avesse avuto a che fare. Disegnato l'identikit, chiamare Patrick Rossini è venuto facile.

Tu che un anno fa, di questi tempi, sei stato massacrato per l'affaire del premio a vincere...
«Mi hanno crocifisso - ci ha confermato proprio l'attaccante ora all'Aarau - hanno attaccato me e la mia famiglia. Hanno montato un caso sul nulla. Voglio vedere se chiedi a un giocatore dello Zurigo di offrire un premio a vincere a un collega del Vaduz quello cosa ti dice...».

Alla fine tu hai rimediato due giornate di stop.
«Vero. Ma io quei soldi, quelli di cui si è tanto parlato, non li ho mai visti. Ho commesso solo un errore in tutta la vicenda: ho mandato un messaggio ai miei ex compagni chiedendo loro di impegnarsi in cambio di un premio. E poi sapete tutti com'è andata, come si è chiusa la storia. Però quel giornale non ne ha fatto menzione. E non ha parlato neppure della settimana di vacanza concessa al Wohlen prima di un match fondamentale di Challenge League. Sono stati scorretti».

La polemica Svizzera contro Ticino è sempre viva.
«In qualche caso però è inevitabile. In fondo, in queste settimane come in passato, certi media hanno spinto parecchio per lo Zurigo. Ma fa parte del gioco. Ci vedono come italiani, lì a sud...».

Come si chiuderà la volata salvezza?
«Il Lugano ce la farà. Ne sono convito. Il club, la squadra e i miei ex compagni se lo meritano. E poi, da ticinese, spero davvero che una società rimanga a rappresentarci nel calcio che conta. Un solo errore non dovranno commettere i bianconeri: non dovranno guardare all'"altro" match. Dovranno concentrarsi solo sul San Gallo. Se pensano al Vaduz sono già retrocessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

durso 7 anni fa su tio
Grandissimo impegno in CHL con la maglia bianconera - Grandissima esultanza dopo la promozione.Invitato a telefonare agli ex compagni invitandoli a impegnarsi al massimo contro il Servette,dietro promessa di un premio. Patrick qui soldi non li ha mai visti ma sono arrivati comunque a destinazione ( a detta del presidente dello Sciaffusa). Da dove provenivano quei soldi? Tutti sanno ma nessuno ha l'onesta`di dirlo! Il perché di tanta omertà`é evidente.I soldi sono stati restituiti (sembra al FC Lugano). Terminata la vicenda si é pensato bene di mettere fuori rosa il buon Patrick. Ora che la situazione si é invertita ci si scandalizza per un camion di birra.....

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a durso
Grandissima esultanza (stile goal al 95 minuto della finale di champions league) quando segnò con il Locarno un goal decisivo contro il Lugano, punto che costò la promozione... Patrick da tutto quello che è nei suoi limiti (tanto o poco) per la squadra che lo PAGA!!! Ma è giusto che sia così.

durso 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
A volte può`anche ricevere,come ricompensa,una pedata nel sedere (vedi Lugano), ma poco importa,l'onesta` ripaga sempre. Lui sta vivendo felice ad Aarau e a suon di reti (10 in meta`stagione).

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a durso
Bene anzi ottimo, contento per lui! I In SL non ha fatto così bene. In CL segna alla grande............................. Bravo!

lm 7 anni fa su tio
La realtà è che gli editoriali di questo quotidiano sono concepiti con l'unico scopo di fomentare le tensioni. Poco importa che si parli di calcio, di attualità, di costume... Purtroppo il Ticino è spesso il bersaglio privilegiato delle critiche e delle attenzioni del foglio zurighese. D'altra parte anche noi in Ticino, non ci facciamo mancare nulla, sempre pronti a criticare la politica d'oltralpe pretendendo attenzioni e misure di sostegno solo per il fatto di essere una minoranza. Questo modo di fare giornalismo, attingendo ai più bassi sentimenti è autentico masochismo e anziché promuovere la comprensione, amplifica solo le differenze.

lm 7 anni fa su tio
Tengo il Blick rigorosamente in bagno nell'eventualità che manchi la carta...

lm 7 anni fa su tio
Risposta a lm
Morale: si legge un articolo e si cade nella trappola del Blick, lasciandosi andare a commenti rabidi e inopportuni... Ecco qual è il rischio che si corre nel seminare zizannia.

Braun30 7 anni fa su tio
Il giorno dopo la vittoria del Lugano sul Zurigo il Blick era pieno di articoli sul fatto che fosse in atto l'impensabile. Il Lugano in A alle spese dello Zurigo? Impensabile! Bisogna rendersi conto che il Blick è un fogliaccio che in altri paesi sarebbe definito "Tablod" ma che da noi è assurto a fonte di opinione e grande elettore in tutti i campi, sia dalla politica che allo sport. Se uno sportivo non è ben visto dal Blick, qualunque cosa faccia è carne da cannone, un politico che non parla Schwyzerdütsch è carne da cannone, facciamocene una ragione e non diamo a questo giornaletto di carnevale una valenza che non merita.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a Braun30
... e la cosa grave è che l'editore di questo pezzo di carta controlla una grossa fetta della stampa nazionale...

lm 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Non stupisce quindi la deriva populista cui assistiamo nel nostro Paese. L'odierna carta stampata (ma potremmo aggiungervi anche il Cinema, la TV e una certa Editoria), soprattutto quella a larga tiratura, concentra i propri sforzi editoriali principalmente nel settore delle disgrazie, della violenza, del sesso, della diffamazione, dello scandalo perché più redditizi in termini pubblicitari, e i lettori, ahimé, mostrano di gradire questo orientamento.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a lm
certo, però non dobbiamo dimenticare che i giornali vanno in quella direzione anche perchè la gente lo vuole (siamo alla solita domanda senza risposta.... prima l'uovo o la gallina??) E io no la chiamerei deriva populista, piuttosto decadimento morale, che è ben più grave
NOTIZIE PIÙ LETTE