Cerca e trova immobili

BERNAEcco cosa leggeva Lenin

27.06.17 - 15:25
A quasi 100 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, la Biblioteca nazionale svizzera propone da ieri un'esposizione sulle sue letture bernesi
Keystone
Ecco cosa leggeva Lenin
A quasi 100 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, la Biblioteca nazionale svizzera propone da ieri un'esposizione sulle sue letture bernesi

BERNA - A quasi 100 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, la Biblioteca nazionale svizzera propone da ieri un'esposizione sulle letture bernesi di Vladimir Illic Uljanov detto Lenin (1870-1924).

La mostra "Was Lenin las" ("Che cosa leggeva Lenin"), che durerà due mesi, rivela quali libri prese in prestito il capo rivoluzionario russo tra il 1914 e il 1916, periodo del suo soggiorno a Berna.

Una sessantina di schede di prestito mostrano di cosa si interessasse: libri di storia, tecnica e politica, in tedesco, francese e italiano, scrive la biblioteca.

Lenin venne in Svizzera con la moglie Nadezda Krupskaja. Nella primavera del 1916 la coppia lasciò Berna alla volta di Zurigo. Nella Confederazione, Lenin scoprì il sistema bibliotecario di prestito gratuito dei libri e ne rimase affascinato al punto da volerlo introdurre al suo ritorno in Russia nel 1917.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE