Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Ci sono pannelli infiammabili anche su altre torri a Londra». Cadono le prime teste

22.06.17 - 12:57
Lo ha confermato Theresa May davanti alla Camera, già informate le autorità locali e i soccorsi
Keystone
«Ci sono pannelli infiammabili anche su altre torri a Londra». Cadono le prime teste
Lo ha confermato Theresa May davanti alla Camera, già informate le autorità locali e i soccorsi

LONDRA - I test condotti sui pannelli usati nei rivestimenti di torri simili alla Grenfell Tower di Londra hanno rivelato un certo livello di infiammabilità. Lo ha detto la premier britannica Theresa May che oggi ha riferito alla Camera dei Comuni sull'incendio costato la vita ad almeno 79 persone e sugli interventi che il suo governo ha fatto dopo la tragedia.

Della presenza di questo materiale - un tipo di alluminio misto a plastica - sono state informate le autorità locali e i pompieri che, stando al primo ministro, stanno facendo tutto il possibile per rendere sicuri gli edifici e avvertire i residenti.

Rassicurazioni che non sono bastate al leader laburista Jeremy Corbyn, che ha attaccato il governo e chiesto vasti controlli sui 4mila edifici nel Regno che sarebbero a rischio. «Sono morte 79 persone, è una tragedia e un oltraggio perché ognuna di quelle morti poteva essere evitata», ha sottolineato il capo dell'opposizione.

Cadono le prime teste -Cadono le prime teste nella tragedia della Grenfell Tower a Londra. Si è dimesso Nicholas Holgate, il più alto funzionario del municipio di Kensington e Chelsea che aveva la responsabilità di condurre i controlli antincendio sulla torre finita in fiamme.

L'ordine di farsi da parte è arrivato dal governo di Theresa May che sta cercando di correre ai ripari dopo la fallimentare risposta subito dopo il disastro nel quale hanno perso la vita almeno 79 persone.

La posizione di Holgate era diventata di fatto indifendibile dopo la rivelazione del Guardian secondo cui nonostante i periti del municipio abbiano compiuto 16 controlli sui lavori di rivestimento della torre - con pannelli che si sono rivelati altamente infiammabili - non sono mai stati segnalati rischi.

La Grenfell Tower è al centro di un dibattito alla Camera dei Comuni in cui la premier May ha risposto alle domande dei deputati su come fare giustizia per le vittime ed evitare altre tragedie del genere in torri simili.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE