Cerca e trova immobili

LOSTALLO«Strade verdi? I primi in Svizzera siamo stati noi»

27.10.16 - 22:09
Il sindaco di Lostallo vanta il primato: «All'inizio eravamo scettici, ma funziona!»
«Strade verdi? I primi in Svizzera siamo stati noi»
Il sindaco di Lostallo vanta il primato: «All'inizio eravamo scettici, ma funziona!»

LOSTALLO - «Strade verdi? I primi in Svizzera siamo stati noi». È con un certo orgoglio che Nicola Giudicetti, sindaco di Lostallo (GR) - venuto a conoscenza della recente iniziativa promossa dalla cittadina di Monthey (VS) per dissuadere gli automobilisti a premere troppo sull'acceleratore -, sottolinea il primato del suo comune.

«Eravamo scettici» - «Cercavamo una segnaletica che invitasse a moderare la velocità. All'epoca, era il 2009, ci affidammo a un architetto del traffico, Lorenzo Custer. Ci consigliò quel colore tenendo in considerazione delle nuove normative che sarebbero entrate in vigore a breve. La proposta inizialmente ci sembrava singolare, ma Coira approvò. E ha funzionato», spiega Giudicetti.

La "zona di rispetto" - È così che la cantonale a Lostallo, su due tratti e per un totale circa di 150 metri di asfalto, è diventata verde. «Si è trasformata in una "zona di rispetto". L'automobilista, quando vi si avvicina, resta spaesato e tende naturalmente a rallentare».

Il Sindaco però precisa: «Naturalmente non è l'unico elemento dissuasivo. Oltre al colore verde ci sono altri elementi di moderazione del traffico, come il restringimento della strada e la normale cartellonistica».

Qualcuno si abitua, ma... - Nonostante questo non tutti rispettano i limiti: «Purtroppo c'è anche chi, passando continuamente per quel tratto, subisce meno l'impatto visivo della strada, e si dimentica di decelerare. Di fatto, nel complesso, possiamo però dire che funziona».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
ah beh, questo se ne vanta anche. Ma cosa significa "funziona"? Ci sono delle statistiche sugli incidenti? Sono diminuiti? Oppure la striscia verde fa la fotosintesi?

F/A-18 7 anni fa su tio
Che bella strada.......dove siamo ? In Brasile ? Comunque il giallo delle strisce su fondo verde e una bellezza, meglio delle nostre strisce rosse inventate chissà poi da chi è chissà poi per cosa.

Lace 7 anni fa su tio
A quando il Nobel?? Mi vien da piangere!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ma cos'è? Una gara a chi ce l'ha più grosso?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Nooooo a chi ce l'ha più veredeeeeeeeee. :-D

andrea28 7 anni fa su tio
Cari amici di Lostallo, Chiasso pitturò di verde via Albertolli e posizionò dell'arredo urbano per verificare l'efficacia della moderazione del traffico, compresa l'introduzione del senso unico, già nei primi anni '80... Nessuno inventa mai niente ;o))
NOTIZIE PIÙ LETTE