Cerca e trova immobili

VALLESE«Un terremoto di questa forza è straordinario in Svizzera»

24.10.16 - 23:00
Alle 16.45 la terra ha tremato nel Vallese centrale: la scossa è stata di grado 4.2 della scala Richter
ethz.ch
«Un terremoto di questa forza è straordinario in Svizzera»
Alle 16.45 la terra ha tremato nel Vallese centrale: la scossa è stata di grado 4.2 della scala Richter

SIERRE - La terra ha tremato lunedì pomeriggio nel Vallese centrale. «Abbiamo sentito delle forti scosse intorno alle 16.45», ha spiegato un lettore. Un terremoto di magnitudo 4.2 della scala Richter è stato registrato a 6 km a nord-est di Sierre, ha spiegato il Servizio sismologico svizzero dell’EPFZ (SED). È stato seguito da tre scosse di assestamento di 1,4 alle 16.48, 16.51 e 16,54. La polizia ha ricevuto diverse chiamate di persone preoccupate, soprattutto dalla regione di Loèche-les-Bains, ma non sono stati segnalati danni.

Il sisma è stato chiaramente avvertito anche dalle persone in pianura. Secondo il SED, il terremoto potrebbe essere stato percepito in gran parte del paese. «Un terremoto di questa forza è qualcosa di straordinario in Svizzera», spiega Stefan Wiemer, direttore e professore all’EPFZ, a 20 Minuten. In media si verificano una quindicina di terremoti di grado 3 ogni anno, ma l'ultimo che ha superato il livello 4 in Svizzera risale al dicembre 2013. L'epicentro è stato localizzato a Sargans (SG).

Il cantone che registra più scosse è proprio il Vallese, davanti a Basilea e ai Grigioni. Nelle sue terre si verifica un sisma di circa 6 gradi della scala Richter ogni 50/100 anni. L'ultimo nel 1946, nella regione di Sierre: tre persone hanno perso la vita e notevoli sono stati i danni alle strutture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE