Cerca e trova immobili

NORVEGIA / SVIZZERAIl ministro degli esteri norvegese visita la Svizzera

24.10.16 - 15:12
Børge Brende ha ricordato che i due Paesi «sono uniti da un impegno in ambiti quali i diritti umani, la promozione della pace, la politica umanitaria e le questioni migratorie»
Il ministro degli esteri norvegese visita la Svizzera
Børge Brende ha ricordato che i due Paesi «sono uniti da un impegno in ambiti quali i diritti umani, la promozione della pace, la politica umanitaria e le questioni migratorie»

BERNA - Oggi il ministro degli esteri norvegese Børge Brende è stato accolto in Svizzera dal presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e dai consiglieri federali Didier Burkhalter e Doris Leuthard. Brende ha inoltre fatto una visita di cortesia alla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder, indica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota odierna.

I due Paesi sono uniti da un profondo impegno in ambiti quali i diritti umani, la promozione della pace, la politica umanitaria e le questioni migratorie, si legge. La collaborazione si estende anche al rilascio dei visti Schengen: la Svizzera rappresenta la Norvegia in Madagascar, mentre la Norvegia rappresenta la Svizzera in Angola, Uganda e Malawi.

I ministri Burkhalter e Brende hanno discusso a Neuchâtel della politica europea dei due Paesi, soffermandosi sui rapporti con l'Unione europea (UE), sulla collaborazione nel quadro dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) e sulle conseguenze della Brexit per la Svizzera e la Norvegia, entrambi Stati non membri dell'UE. Il capo del DFAE ha inoltre informato il proprio ospite anche sullo stato dei lavori parlamentari sull'attuazione del nuovo articolo costituzionale sull'immigrazione.

Nel contesto della giornata delle Nazioni Unite, che si celebra oggi, i due ministri degli esteri si sono dichiarati soddisfatti della collaborazione costruttiva nelle organizzazioni multilaterali. A questo proposito, Burkhalter e il suo omologo hanno vagliato le opportunità di intensificare la collaborazione in campi quali la politica di pace e di sicurezza, i diritti umani e l'aiuto allo sviluppo.

Al centro dei colloqui a Berna tra Brende e il presidente della Confederazione vi erano l'impegno dei due Paesi nel contesto dell'AELS in vista della conclusione di nuovi accordi di libero scambio come pure gli sviluppi in seno all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE