Cerca e trova immobili

LUGANOPrestigioso riconoscimento per il Centro del Sonno ed Epilessia

22.10.16 - 16:54
Il Centro è il primo ad ottenere la certificazione in Svizzera, e il secondo in Europa, per il trattamento della "sindrome delle gambe senza riposo"
Tipress
Prestigioso riconoscimento per il Centro del Sonno ed Epilessia
Il Centro è il primo ad ottenere la certificazione in Svizzera, e il secondo in Europa, per il trattamento della "sindrome delle gambe senza riposo"

LUGANO - Il Centro del Sonno ed Epilessia della clinica di neurologia, che fa parte del Neurocentro della Svizzera italiana (NSI), ha ottenuto un prestigioso riconoscimento quale centro di eccellenza per il trattamento della "sindrome delle gambe senza riposo" (Willis-Ekbom Syndrome). Il Centro del Sonno ed Epilessia, diretto dal dottor Mauro Manconi e con sede presso l’Ospedale Civico di Lugano, è il primo ad ottenere la certificazione in Svizzera e addirittura il secondo in Europa. Per ottenere il riconoscimento rilasciato dalla Fondazione Internazionale della "Sindrome delle Gambe Senza riposo" è stato necessario soddisfare una lista di requisiti che certificano un’elevata esperienza nella diagnosi e presa in carico del paziente.

La "sindrome delle gambe senza riposo", le cui cause non sono tuttora chiare, è un disturbo del sonno che si presenta come un incontrollabile bisogno di muovere le gambe, soprattutto quando sono a riposo, soprattutto di sera e la notte, che si attenua con il movimento. È una sensazione molto fastidiosa, accompagnata da smania, fastidio, talvolta dolore e bruciore. In genere, è un disturbo che colpisce le gambe, ma può riguardare anche le braccia o il corpo. A causa dei forti fastidi e del fatto che si verificano la sera, chi ne è affetto vede compromessa la qualità del sonno, soffrendo spesso di insonnia che non risponde ai comuni sonniferi.

Colpite 8 persone su 100 - Questo disturbo neurologico colpisce circa l’8% della popolazione nel mondo; per circa il 3% delle persone la sindrome ha effetti devastanti, con una drastica riduzione della qualità di vita. In almeno 50% dei pazienti il disturbo è presente in altri membri della famiglia. Le terapie per curare questa sindrome si basano soprattutto su medicamenti spesso efficaci, ma anche uno stile di vita sano, con un’attenzione particolare alla dieta alimentare, all’igiene del sonno e all’attività fisica.

La Fondazione Internazionale con sede negli Stati Uniti ha finora rilasciato due sole certificazioni di eccellenza in Europa. Oltre al Centro del Sonno ed Epilessia, solo l’Ospedale universitario di Innsbruck, in Austria, è riconosciuto quale centro di qualità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE