Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀMantenuto il "numerus clausus" per medicina. 15 posti per il Ticino

30.08.16 - 16:16
L'ateneo basilese ha comunque aumentato il numero dei posti a causa della mancanza di medici in Svizzera
Unibas.ch
Mantenuto il "numerus clausus" per medicina. 15 posti per il Ticino
L'ateneo basilese ha comunque aumentato il numero dei posti a causa della mancanza di medici in Svizzera

BASILEA - L'Università di Basilea manterrà il numerus clausus per gli studi in branche della medicina anche per l'anno scolastico 2017/18. Il numero dei posti disponile è stato aumentato a causa della mancanza di medici in Svizzera. Al Ticino sono riservati 15 nuovi posti di bachelor.

Gli organi esecutivi di entrambi i cantoni di Basilea hanno approvato la capacità decisa dall'Università, informa un comunicato odierno della cancelleria di Basilea Città. Il numero chiuso concerne non solo il settore della medicina umana ma anche quello della medicina dentaria, delle scienze infermieristiche e dello sport.

Per il ciclo 2017/18 saranno disponibili in tutto 170 posti per il primo anno di bachelor in medicina umana. Sono inoltre previsti ulteriori 15 posti per gli studenti dell'università della Svizzera italiana (USI), che per ora offre solo studi di master. Essi potranno svolgere il bachelor a Basilea o Zurigo, viene precisato nella nota.

Per il primo anno di master a Basilea sono invece previsti 198 i posti, 25 dei quali riservati all'università di Friburgo che dispone solo del livello bachelor.

Nella medicina dentaria ci sarà posto per 58 nuovi studenti: 32 per il percorso di bachelor e 26 di master. L'Università di Basilea accetterà inoltre 30 persone per gli studi in scienze infermieristiche e 100 per quelle dello sport.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE