Cerca e trova immobili

TEST DRIVESuzuki Vitara – Compatta tuttofare

26.08.16 - 00:21
Tutto ciò che serve racchiuso in una SUV 4x4 dal prezzo concorrenziale. E colo motore turbo “Boosterjet” è pure divertente da guidare!
Suzuki Vitara – Compatta tuttofare
Tutto ciò che serve racchiuso in una SUV 4x4 dal prezzo concorrenziale. E colo motore turbo “Boosterjet” è pure divertente da guidare!

La Vitara non è più un vero e proprio piccolo fuoristrada come lo era 25 anni fa: quel ruolo è ora ricoperto dalla leggendaria Jimny mentre la sua sorella maggiore a 5 porte, dall'aspetto fresco e giovanile soprattutto nella parte frontale, è un SUV compatto visti gli appena 4,17 metri di lunghezza. Nonostante ciò lo spazio per gli occupanti è più che sufficiente sia davanti che dietro, soprattutto in altezza, mentre il bagagliaio è grande appena quanto basta soprattutto a causa della soglia di carico piuttosto alta. La praticità è comunque garantita dalle ampie tasche nelle portiere e dallo spazioso bracciolo centrale; i materiali utilizzati nell'abitacolo non sono sfarzosi ma non lasciano nemmeno spazio a critiche, se non per alcuni assemblaggi perfettibili per quanto concerne gli inserti dell’edizione speciale Sergio Cellano dell’esemplare in prova, come la palpebra in Alcantara che ricopre la strumentazione. A parte ciò questa versione, in esclusiva per la Svizzera e scelta dalla maggioranza dei clienti Suzuki, è quella col miglior rapporto prezzo/dotazione poiché, oltre ad un equipaggiamento quasi completo in termini di comfort propone. ad un sovrapprezzo di solli 500 franchi rispetto alla già ricca versione TOP, anche l’interno con elementi in Alcantara, 5 anni di garanzia e il pacchetto dedicato che fra le altre cose comprende una borsa da viaggio in pelle, tappetini ed elementi decorativi specifici sia interni che esterni capaci di renderla ancora più accattivante.

Al vertice delle motorizzazioni si trova il nuovo 1,4 litri Boosterjet, ovvero un 4 cilindri turbocompresso da 140 cavalli e 220 Nm di coppia massima. I progettisti nipponici gli hanno dato un bel carattere che, grazie al limitato turbolag e all'erogazione piuttosto lineare ma con un picco della spinta attorno ai 4000 giri, pare quasi essere un normale motore non sovralimentato. È probabilmente il propulsore ideale per la Vitara offrendo prestazioni vivaci a fronte di consumi abbastanza contenuti, ovvero poco meno di 8 litri di benzina per 100 km nell’uso quotidiano. Il propulsore è ben incapsulato ed è molto silenzioso tranne per una lieve rombosità a velocità autostradali, situazione in cui anche i fruscii aerodinamici provenienti dagli specchietti si fanno sentire.

La taratura delle sospensioni è più rigida di quanto ci si aspetti da un'auto del genere, sebbene questo risulti fastidioso solo quando le ruote incontrano asperità od ostacoli molto marcati. In compenso la Vitara offre un comportamento dinamico di tutto rispetto fra le curve anche grazie ad uno sterzo preciso ed abbastanza diretto unito agli innesti secchi del cambio manuale a 6 marce e alla già citata verve del motore. Ne risulta, in conclusione, una vettura inaspettatamente piacevole e divertente da guidare. Essendo Suzuki noto per essere uno specialista del 4x4 non bisogna dimenticare la presenza della trazione integrale AllGrip che propone 4 modalità di guida: Auto e Sport per la guida su asfalto (nella seconda l'ESP è addirittura più permissivo per incrementare il divertimento di guida) nonché Lock e Snow dedicate alla guida su fondi difficili.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneSuzuki Vitara 1.4 Boosterjet Sergio Cellano 4x4
Motore4 cilindri in linea, 1,4 litri, turbo, benzina, 140 cv, 220 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'355 kg
Accelerazione 0-100 km/h10,2 secondi
Velocità massima200 km/h
Consumo medio5,4 L/100 km (dichiarato)
Prezzo30'490 CHF
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE