Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEPrimo Agosto, il presidente della Confederazione a Lodano

24.07.16 - 17:14
L'ex procuratore federale Carla Del Ponte terrà il discorso ufficiale al Grütli. Guy Parmelin a Tenero
Primo Agosto, il presidente della Confederazione a Lodano
L'ex procuratore federale Carla Del Ponte terrà il discorso ufficiale al Grütli. Guy Parmelin a Tenero

BERNA - Non è ancora noto cosa diranno i consiglieri federali nei loro discorsi del Primo Agosto, ma si sa già dove saranno per la Festa Nazionale. Si esprimeranno anche alla vigilia e alcuni di loro andranno in diversi cantoni. In Ticino, Lodano riceverà la visita del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e Tenero quella del ministro della difesa Guy Parmelin.

Altra particolarità per il Ticino: per la prima volta a tenere il discorso ufficiale al Grütli in occasione della Festa nazionale sarà una personalità del cantone sudalpino, l'ex procuratrice federale Carla Del Ponte.

Secondo le informazioni fornite dalla Cancelleria Federale, il ministro dell'economia e presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann il 31 di luglio sarà a Lodano, piccolo villaggio in Valle Maggia, mentre il primo di agosto inizierà la giornata con una colazione contadina a Bussy-Chardonnay (VD), un altro piccolo villaggio ma situato una ventina di chilometri ad ovest di Losanna. In seguito andrà anche Rümlang (ZH), presso l'aeroporto di Kloten, a ad Affoltern nell'Emmental (BE), ad est di Burgdorf.

La vigilia della Festa Nazionale, il ministro della difesa e dello sport Guy Parmelin andrà a Rorschach (SG), sul lago di Costanza. Il Primo Agosto, anch'egli, una volta agricoltore ed ora nuovo membro del governo, parteciperà a una colazione in fattoria, a Münsingen (BE), una ventina di chilometri a sud-est di Berna. In seguito anche Parmelin andrà in Ticino, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Poi concluderà la giornata nel suo canton Vaud, ad Avenches.

Oltre a Schneider-Ammann e Parmelin, il ministro degli esteri Didier Burkhalter è l'altro consigliere federale a trascorrere la giornata della Festa Nazionale in Svizzera romanda, a Vallorbe (VD), al confine con la Francia.

Il ministro della sanità e della cultura Alain Berset pronuncerà il suo discorso per la Festa Nazionale il 31 di luglio, per l'apertura del nuovo edificio del Museo Nazionale a Zurigo.

Malgrado la Svizzera orientale non sia più rappresentata nell'esecutivo federale vi si recheranno diversi ministri. Quello delle finanze, Ueli Maurer, il 31 di luglio sarà con la popolazione di Bussnang (TG) e Fischingen (TG). Per il Primo Agosto andrà invece a Sattel (SZ), Turbenthal (ZH), Mettmenstetten (ZH) e Mühleberg (BE).

Anche la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga per il Primo Agosto sarà in Turgovia, a Steckborn, sull'Untersee, a valle del lago di Costanza. Nei paraggi, a Hüttwilen, ci sarà pure il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Mentre la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard terrà il suo discorso una ventina di chilometri più ad ovest, a Sciaffusa.

La Festa Nazionale è stata commemorata per la prima volta 125 anni or sono, nel 1891. Il Consiglio federale, in un messaggio del 14 dicembre del 1889, aveva proposto "una degna festività nazionale per la storica giornata" del primo di agosto 1891, in occasione dei 600 anni della nascita della Confederazione. Malgrado le controversie sulla data l'idea si è poi imposta. Il primo di agosto è però giorno festivo per legge in tutti i cantoni solo dal 1994.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE