Cerca e trova immobili

LUCERNA«I vortici con acqua spumeggiante possono essere fatali»

01.07.16 - 10:54
L'annegamento a poca distanza di due persone nel fiume Emme ha spinto la Società Svizzera di Salvataggio a mettere in guardia i bagnanti
«I vortici con acqua spumeggiante possono essere fatali»
L'annegamento a poca distanza di due persone nel fiume Emme ha spinto la Società Svizzera di Salvataggio a mettere in guardia i bagnanti

SURSEE - Nel corso dell'ultima settimana due giovani sono tragicamente annegati nelle acque del fiume Emme, entrambi vittime di due vortici. Una situazione che ha spinto la Società Svizzera di Salvataggio a mettere in guardia tutti i bagnanti dal pericoloso fenomeno.

Le onde formano vortici con acqua spumeggiante, sotto i quali c'è un forte riflusso, che può trascinare una persona nel vortice. Questa combinazione è letale visto che la persona in difficoltà non riesce più a liberarsi. Inoltre, attualmente i fiumi svizzeri trasportano più acqua del solito. Tale situazione può diventare impegnativa anche per nuotatori abituali.

I vortici... come funzionano? - Spesso si tende a sottovalutare la forza e l'imprevedibilità dell'acqua nei fiumi. I mulinelli e le correnti, nonché le rocce e i segnali per i battelli in mezzo al fiume sono pericolosi. Scalini, costruzioni, vortici, cascate naturali sono ostacoli pericolosi, che si possono riconoscere grazie all'acqua spumeggiante presente dopo il punto in questione. L'acqua spumeggiante ha un contenuto di aria talmente alto da non tenere più a galla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE