Cerca e trova immobili

BERNAMilitari svizzeri non armati inviati in Moldavia per distruggere munizioni

04.05.16 - 10:57
L’impiego con al massimo sei militari avviene nel quadro di un servizio di promovimento della pace
tipress
Militari svizzeri non armati inviati in Moldavia per distruggere munizioni
L’impiego con al massimo sei militari avviene nel quadro di un servizio di promovimento della pace

BERNA - Il 4 maggio 2016 il Consiglio federale ha approvato l’invio di militari svizzeri non armati nel quadro del programma dell’OSCE concernente la distruzione e l’immagazzinamento sicuro di armi e munizioni in Moldavia. L’impiego con al massimo sei militari avviene nel quadro di un servizio di promovimento della pace e non è armato.

Dal 1992 l’OSCE è attivo in Moldavia e in Transnistria. Il rafforzamento della fiducia e della sicurezza svolgono in questo contesto un ruolo fondamentale. Sulla base delle richieste della Moldavia l’OSCE (Forum per la cooperazione di sicurezza) ha sviluppato un programma completo nei settori della distruzione di munizioni in esubero e munizioni convenzionali obsolete nonché del potenziamento delle capacità nell’ambito dell’immagazzinamento sicuro di armi di piccolo calibro e munizioni. Questo programma è stato approvato dal Governo della Moldavia.

Il DDPS ha sostenuto il programma dell’OSCE sin dall’inizio, mettendo a disposizione la perizia tecnica e concettuale dell’amministrazione. Sono coinvolti anche esperti provenienti da Germania, Canada, Austria e Svezia.

Dopo i successi sinora conseguiti è prevista una nuova fase nell’attuazione del programma dell’OSCE, in cui la Svizzera si concentrerà nel settore del sostegno e della consulenza alle autorità moldave nella formazione globale del personale impiegato nella distruzione e nell’immagazzinamento sicuro di armi e munizioni. Questo implica il ricorso alle competenze dell’Esercito svizzero.

La stabilizzazione della Moldavia e della regione è nell’interesse nazionale di politica estera e di sicurezza della Svizzera. Il Consiglio federale accoglie quindi favorevolmente un impiego adeguato nel quadro del promovimento militare della pace a favore dell’OSCE e ha quindi autorizzato il DDPS a fornire appoggio al programma dell’OSCE mettendo a disposizione al massimo sei militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Darle ad israeliani

bm51 7 anni fa su tio
Facciamola finita con questo spreco di soldi all'estero. Mettiamoli a disposizione p.es. dell'AVS.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Il nostro è un paese di vecchi, finiamola di incentivare la vecchiaia...

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Vedremo quando né avrai bisogno e non ci saranno più soldi cosa dirari.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Basta fare figli che ti mantengano ( come dovrebbeessere) e il problema è già belle che risolto... In aiuto c'è pure il secondo pilastro e eventualmente il terzo... E poi cos'è questa storia che mancherebbero i soldi all'avs?...

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io mi sono sempre mantenuto da solo e mi posso mantenere da solo fin quando campo. Per il resto aspetta e spera. Ti posso solo dire che sulle spiagge tutto secca.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
In effetti la disidratazione è un problema conosciuto... ma facilmente risolvibile con degli ottimi e nutrienti succhi di ftutta...

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Allora avanti......
NOTIZIE PIÙ LETTE