Cerca e trova immobili

SVIZZERABrutto tempo e franco forte tormentano gli albergatori svizzeri

01.05.16 - 14:31
Il contraccolpo della decisione della Banca nazionale svizzera si fa sentire solo ora: nel 2015 infatti la maggior parte dei turisti aveva già prenotato le vacanze
Brutto tempo e franco forte tormentano gli albergatori svizzeri
Il contraccolpo della decisione della Banca nazionale svizzera si fa sentire solo ora: nel 2015 infatti la maggior parte dei turisti aveva già prenotato le vacanze

BERNA - Gli alberghi svizzeri accusano solo ora il contraccolpo della decisione dell'anno scorso della Banca nazionale (BNS) di abbandonare il tasso di cambio fisso franco-euro: nel 2015 infatti la maggior parte dei turisti aveva già prenotato le vacanze.

Da inizio gennaio a fine febbraio in Svizzera i pernottamenti sono diminuiti del 3,9%, sostiene Andreas Züllig, presidente dell'organizzazione Hotelleriesuisse, in un'intervista pubblicata oggi sul domenicale "Schweiz am Sonntag". Secondo lui si tratta del maggior calo da tre anni a questa parte, nonché di una conseguenza del rafforzamento del franco. «La flessione si fa sentire in particolare solo ora», ha aggiunto.

Il canton Grigioni è tra i più colpiti. Nei primi due mesi dell'anno, i pernottamenti sono diminuiti di oltre il 9%. Züllig fa poi anche riferimento al cattivo tempo. Grazie alle nuove tecnologie, i visitatori provenienti dalla Svizzera orientale o centrale e dai Paesi che confinano con i Grigioni prenotano sempre più spontaneamente. In caso di maltempo restano a casa. «In passato, non vi erano queste fluttuazioni. I turisti prenotavano una settimana e venivano, con qualsiasi meteo», precisa Züllig.

Secondo lui un'ottima opportunità per gli alberghi svizzeri è quella di collaborare maggiormente tra di loro. In questo modo sarebbe possibile ridurre i costi. «Dobbiamo adattarci alle condizioni. Perché se siamo troppo cari, non avremo proprio più clienti», ha aggiunto il presidente di Hotelleriesuisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE