Cerca e trova immobili

SVIZZERABuoni risultati per la banca Vontobel

11.02.16 - 08:37
L'utile netto, nonostante il franco forte, è cresciuto di oltre un terzo a 180,1 milioni di franchi, mentre il risultato ante imposte è salito del 30% a 223,9 milioni
Buoni risultati per la banca Vontobel
L'utile netto, nonostante il franco forte, è cresciuto di oltre un terzo a 180,1 milioni di franchi, mentre il risultato ante imposte è salito del 30% a 223,9 milioni

ZURIGO - Buon esercizio 2015 per la banca Vontobel: malgrado il franco forte, tassi negativi e una volatilità elevata dei mercati azionari, l'utile netto è cresciuto del 34% a 180,1 milioni di franchi, mentre il risultato ante imposte è salito del 30% a 223,9 milioni.

In aumento anche i ricavi operativi: +12% a 988,6 milioni. L'afflusso di nuovi capitali è stato pari a 8 miliardi di franchi, a fronte dei 6,2 miliardi dell'anno precedente. Le spese di esercizio hanno fatto segnare un +7% a 764,7 milioni.

«Abbiamo realizzato un buon risultato in un contesto difficile», ha fatto sapere il CEO di Vontobel Zeno Staub. Sul piano dei profitti la banca ha superato le attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp, che avevano pronosticato utili per 168,4 milioni. Inferiore alle previsioni, invece, il dato sull'afflusso di denaro, che era stato stimato in 9,6 miliardi.

Da segnalare inoltre che l'acquisizione di Finter Bank, con uffici a Zurigo e in Ticino, ha consentito a Vontobel di progredire sul mercato italiano della gestione patrimoniale e di avvicinarsi ai clienti di banche private svizzere e internazionali presenti nel cantone a sud delle Alpi.

Quanto all'esercizio 2016 Vontobel si dice ottimista: la cooperazione con Raiffeisen dovrebbe produrre "effetti positivi" a medio termine. Nelle prime settimane dell'anno, il gruppo ha ben resistito alle turbolenze dei mercati. Agli azionisti verrà così proposto un dividendo di 1,85 franchi, in aumento di 30 centesimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE