Cerca e trova immobili

CHIASSODottor "uno, nessuno,centomila". Il Governo: "Era solo un dentista"

09.10.15 - 15:16
Quali titoli aveva esattamente il dentista che esercitava anche come fisioterapista, massaggiatore e psicologo? "Solo uno", risponde il Consiglio di Stato.
Dottor "uno, nessuno,centomila". Il Governo: "Era solo un dentista"
Quali titoli aveva esattamente il dentista che esercitava anche come fisioterapista, massaggiatore e psicologo? "Solo uno", risponde il Consiglio di Stato.

CHIASSO - Vi ricordate di Paolo Campagna, il dottore con studio in viale Volta a Chiasso che si presentava come dentista, fisioterapista, massaggiatore, psicologo e specialista in medicina interna generale, oggetto di una interrogazione di Massimiliano Robbiani che ne denunciava l'attività? Ebbene il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza e rispondendo alle domande dell'interrogazione del deputato leghista scopriamo che Paolo Campagna aveva sì ottenuto l'autorizzazione di libero esercizio quale medico dentista, ma al contrario non era autorizzato ad esercitare la professione di fisioterapista, massaggiatore e psicologo.

"Purtroppo - fa notare il Consiglio di Stato - alcuni, pochi, operatori sanitari evidenziano una certa reticenza a rispettare le regole, e ciò anche dopo svariati richiami o provvedimenti. Nella misura in cui le infrazioni non raggiungono un grado di gravità tale da giustificare una sospensione dell'autorizzazione all'esercizio, non si può far altro che inasprire mano a mano i provvedimenti in presenza di nuove infrazioni".

Durante lo scorso anno l'ufficio di sanità si è trovato confrontato con 100 attività non proprio legali. Ha dunque aperto 75 procedimenti contravvenzionali e amministrativi per esercizio abusivo di un'attività sanitaria, vale a dire senza essere in possesso della necessaria autorizzazione, e 25 procedimenti per abusi di titolo e più in generale pubblicità non conforme alle disposizioni di legge. Le multe, in alcuni casi, hanno raggiunto i 20.000 franchi.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE