Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA/SVIZZERAUna zucca enorme sbuca dal nulla

04.10.15 - 17:49
Accade nel giardino del pensionato Flavio Calzascia: "Non me l'aspettavo". Ma la zucca più grande della Svizzera pesa ben 750 chili
Una zucca enorme sbuca dal nulla
Accade nel giardino del pensionato Flavio Calzascia: "Non me l'aspettavo". Ma la zucca più grande della Svizzera pesa ben 750 chili

CUGNASCO-GERRA - Una zucca enorme sbuca dal nulla. È capitato nel giardino del pensionato Flavio Calzascia, a Cugnasco Gerra. Un grosso vegetale che supera i 50 chili di peso. Il proprietario, sorpreso, ammette: "Non me l'aspettavo. Ora mia moglie la farà a pezzi per cucinarla. Faremo crema di zucca tutto l'inverno".

E nel resto della Svizzera? Oggi si sono svolti i campionati svizzeri a Jona (SG). Per la sesta volta Beni Meier di Pfungen (ZH) ha coltivato la zucca più grande del paese: l'esemplare portato pesava circa 750 chili.

Meier non è dunque riuscito a superare il record mondiale dell'anno scorso (1054 kg). Il motivo del peso inferiore di quest'anno è l'estate molto calda: "le zucche hanno bisogno di molta acqua e crescono al meglio con temperature sui 25 gradi", hanno comunicato gli organizzatori.

La calura ha invece spronato la crescita di altri ortaggi: Jürg Wiesli di Dozwil (TG), giunto secondo con la sua zucca, ha superato ben tre record: quello della carota (1,9 kg), del cetriolo (7,6 kg) e del "Field-Pumpkin" (31,7 kg) più pesanti. Inoltre Wiesli ha coltivato un girasole il cui fiore più grande aveva un diametro di ben 66 cm.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE