Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati, arriva la stangata: aumento del 6%

01.09.15 - 10:49
Prime indiscrezioni: l'aumento medio dei premi sarà superiore a quello riscontrato lo scorso anno
Foto Ti-Press
Casse malati, arriva la stangata: aumento del 6%
Prime indiscrezioni: l'aumento medio dei premi sarà superiore a quello riscontrato lo scorso anno

LOSANNA - Il portale di comparazione online bonus.ch ha analizzato i primi premi provvisori per il 2016. L'aumento medio previsto si situa tra il 4% e il 6%, una tendenza lievemente superiore rispetto all'anno scorso.

Secondo una prima analisi basata su oltre 80'000 premi malattia comunicati dagli assicuratori, l'aumento medio dei premi sarà lievemente superiore a quello riscontrato lo scorso anno, situandosi in linea generale tra il 4% e il 6%.

Per quanto attiene alle differenze tra regioni linguistiche, l'aumento dei premi malattia colpirà maggiormente i cantoni svizzeri tedeschi: si tratta principalmente di Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e San Gallo. Più moderato l'aumento sia in Svizzera romanda - fatta eccezione per il Canton Friburgo e il Giura - che nel Canton Ticino.

Tra gli oltre 80'000 premi analizzati, che rappresentano più del 40% della popolazione, la variazione raggiungerà estremi che oscillano dal -10% al +25%. A titolo di esempio, il premio di un bambino assicurato in Ticino - regione di premi 2 -, con una copertura infortuni e una franchigia da 600 franchi, subirà un aumento superiore al 15%. Altro caso esemplificativo: un giovane adulto domiciliato nel Canton Zurigo - regione di premi 3 -, con 2500 franchi di franchigia e senza copertura infortuni, dovrà sobbarcarsi un aumento di oltre il 19%.

Si prevedono inoltre aumenti lievemente più importanti per i modelli assicurativi alternativi rispetto al modello tradizionale, mentre, per quanto attiene alla fascia d'età degli assicurati, i più colpiti saranno i giovani adulti. Infine, il premio aumenterà maggiormente per le polizze con franchigie di 2000 e 2500 franchi. Globalmente, le tendenze di aumento rilevate per l'insieme di questi criteri sono le stesse dell'anno passato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE