Cerca e trova immobili

ZURIGOAltro che recessione, UBS prevede il Pil del 2015 a +1,0%

28.08.15 - 16:04
Nel secondo trimestre i consumi si sono sviluppati in modo solido e sorprendentemente buono è stata anche l'evoluzione degli investimenti infrastrutturali
Altro che recessione, UBS prevede il Pil del 2015 a +1,0%
Nel secondo trimestre i consumi si sono sviluppati in modo solido e sorprendentemente buono è stata anche l'evoluzione degli investimenti infrastrutturali

ZURIGO - Alla luce degli ultimi dati appena pubblicati sul prodotto interno lordo (Pil) svizzero nel secondo trimestre UBS rivede abbastanza nettamente al rialzo le sue previsioni di crescita dell'economia. Stando agli economisti della grande banca il Pil salirà dell'1,0% quest'anno e dell'1,4% l'anno prossimo. In precedenza erano attesi incrementi rispettivamente dello 0,5% e dell'1,1%.

In un comunicato diramato a metà pomeriggio l'UBS sottolinea come l'economia elvetica abbia mostrato nel periodo aprile-giugno un'evoluzione migliore di quanto atteso. Secondo i dati diffusi oggi dalla Segreteria di stato dell'economia (SECO) la crescita si è attestata allo 0,2% - gli economisti si aspettavano un calo, ciò che avrebbe significato recessione - e anche la progressione del 2014 è stata rivista dall'1,9% al 2,0%.

Nel secondo trimestre i consumi si sono sviluppati in modo solido e sorprendentemente buono è stata anche l'evoluzione degli investimenti infrastrutturali. Dopo l'arretramento dei primi tre mesi dell'anno l'industria è tornata inoltre a crescere.

Visti questi dati e considerato anche un certo indebolimento del franco UBS ha proceduto quindi a ritoccare le previsioni. Da notare che la banca aveva avanzato le ultime previsioni il 16 gennaio, il giorno dopo il "Francogeddon", confermandole poi l'8 luglio, e da allora non le aveva più toccate. Altri attori del ramo si sono segnalati per stime assai più ballerine: a titolo di confronto il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) il 28 gennaio scommetteva su una recessione per l'intero anno: ha poi fatto marcia indietro.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE