Cerca e trova immobili

STATI UNITICancro della pelle, si previene con due pillole al giorno

29.05.15 - 17:06
Lo dimostra uno studio australiano presentato a Chicago al Congresso degli oncologi Usa
Cancro della pelle, si previene con due pillole al giorno
Lo dimostra uno studio australiano presentato a Chicago al Congresso degli oncologi Usa

NEW YORK - Due pillole di vitamina al giorno sono in grado di ridurre la probabilità di ammalarsi di tumori della pelle, diversi dal melanoma, in soggetti ad alto rischio. Lo dimostra uno studio australiano presentato a Chicago al Congresso degli oncologi Usa (Asco), principale appuntamento mondiale del settore.

Lo studio è stato effettuato su 386 pazienti che avevano avuto un tumore della pelle negli ultimi 5 anni, e dunque considerati ad alto rischio, ed ha dimostrato che una particolare forma di vitamina B3, la nicotinamide, riduce significativamente l'incidenza di tumori della pelle in persone ad alto rischio: assunta sotto forma di compressa due volte al giorno per 12 mesi, ha ridotto infatti l'incidenza di questo tipo di neoplasie del 23% nel gruppo che ha assunto la vitamina rispetto a quello trattato con placebo.

La nicotinamide, rilevano i ricercatori, "è sicura, di costo contenuto e disponibile come prodotto da banco in molti Paesi. Questi risultati potrebbero dunque potenzialmente portare ad un decremento del costo per il trattamento del cancro alla pelle, una delle forme più comuni di neoplasia nella popolazione di pelle chiara". Si tratta della "prima evidenza che è possibile ridurre i casi di tumori della pelle utilizzando una semplice vitamina, ferma restando l'importanza della protezione dai raggi solari.

Ad ogni modo - ha affermato la coordinatrice dello studio Diona Damian, della Dermatology University di Sydney - i soggetti ad alto rischio dovranno comunque ancora effettuare regolari controlli medici". La causa primaria dei tumori della pelle diversi dal melanoma (che solo negli Stati Uniti colpiscono 5 milioni di persone l'anno) è l'esposizione solare: la vitamina nicotinamide agisce sia riparando il dna delle cellule della pelle danneggiate dal sole, sia proteggendo il sistema immunitario dai raggi Uv.

"Ogni opportunità per prevenire il cancro è la benvenuta - ha commentato il presidente dell'Associazione degli oncologi Usa (Asco), Peter Paul Yu - e questo studio dimostra l'efficacia di un metodo semplice e poco costoso per aiutare le persone a prevenire recidive di alcuni dei più comuni tumori della pelle".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE