Cerca e trova immobili

NOVITÀAncora più cavalli (e non solo) per la Mazda CX-5

21.04.15 - 00:03
Debutta un motore a benzina da 192 cavalli unito ad un aggiornamento che ha coinvolto l’intera vettura.
Ancora più cavalli (e non solo) per la Mazda CX-5
Debutta un motore a benzina da 192 cavalli unito ad un aggiornamento che ha coinvolto l’intera vettura.

Diversamente dalla Mazda6, di cui abbiamo scritto qualche giorno fa, la CX-5 naviga in un segmento altrettanto competitivo in cui i volumi di vendita sono però ben diversi. Limitandoci al mercato elvetico parliamo di un aumento - calcolato dal 2009 al 2014 - del 77% e in cui lo scorso anno il SUV giapponese si è ritrovato al quarto posto in classifica tra le più vendute. Anche al di fuori dei confini nazionali gli affari vanno altrettanto bene, tanto che i siti di produzione sono ormai sovraccarichi. Poco male per un marchio da solo naviga in un mare di giganti.

Tuttavia già a pochissima distanza dal suo debutto commerciale, avvenuto nemmeno tre anni fa, per restare competitiva la CX-5 è già stata giornata. In larga misura gli interventi ricalcano quanto già visto sulla Mazda6, vale a dire due ritocchi estetici all’esterno concentrati su calandra e fanali, un miglioramento dei materiali all’interno, l’implementazione di un infotainment “giusto” con schermo da 7 pollici e qualche nuovo dispositivo di sicurezza. La dotazione è stata aggiornata e rinvigorita di tutto punto senza aver penalizzato troppo il prezzo, che parte da 27’900 franchi. Oltretutto anche le sospensioni sono state nuovamente tarate per ottenere un maggiore comfort e l’insonorizzazione è migliorata del 13%.

Si vuole però porre l’accento sull’arrivo di un nuovo motore che, sebbene questa tipologia di veicolo sia solitamente predestinato ai motori a gasolio ricchi di coppia, secondo Mazda Svizzera dovrebbe permettere di incrementare i numeri di vendita. Si tratta di un propulsore a benzina, 2,5 litri di cilindrata ripartiti su quattro cilindri, che eroga 192 cavalli. Essendo un tradizionale motore aspirato la coppia (256 Nm) non è tantissima e va cercata a regimi insolitamente elevati, il che penalizza in parte i consumi che il costruttore dichiara in 7,2 litri nel ciclo combinato. Le prestazioni sono in linea con le aspettative: 8 secondi per toccare i 100 km/h partendo da faremo, 194 all’ora la velocità massima. Una motorizzazione che per taluni può essere interessante perché abbinata alla trazione integrale e ad un cambio automatico a sei rapporti. Il prezzo, con questa inedita motorizzazione, parte da 42’300 franchi ed è già disponibile presso i concessionari elvetici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE