Cerca e trova immobili

SVIZZERAUnion Bancaire Privée assume il controllo di Coutts International

27.03.15 - 11:55
L'ammontare della transazione non è stato rivelato
Union Bancaire Privée assume il controllo di Coutts International
L'ammontare della transazione non è stato rivelato

GINEVRA - La banca privata ginevrina Union Bancaire Privée (UBP) prende il controllo di Coutts International, filiale di Royal Bank of Scotland (RBS) attiva nella gestione patrimoniale, per un ammontare che non è stato rivelato. La decisione dovrà ancora essere approvata dall'autorità di sorveglianza.

L'operazione comprende attivi di oltre 30 miliardi di franchi e le attività gestite in Svizzera, Monaco, Medio Oriente, Singapore e Hong Kong.

"L'acquisizione segna una tappa importante nella strategia di crescita di UBP e le permette di rafforzare in modo significativo le attività di gestione patrimoniale così come la sua presenza internazionale", indica la banca ginevrina in un comunicato odierno.

La transazione, secondo un portavoce, dovrebbe essere portata a termine entro la fine dell'anno, mentre RBS - intenzionata a concentrarsi sul mercato britannico - ha fatto sapere che la maggioranza delle attività di Coutts saranno trasferite a UBP nel quarto trimestre del 2015 e il resto all'inizio del 2016.

L'ammontare della cessione sarà determinato, almeno in parte, dal volume degli attivi amministrati al momento della conclusione dell'accordo, ha indicato RBS. Non sono state fornite cifre, ma secondo il "Financial Times" la banca ginevrina dovrà sborsare da 600 a 800 milioni di dollari. UBP gestiva a fine dicembre 2014 un patrimonio di 98,7 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE