Cerca e trova immobili

SVIZZERALe immagini idealizzate in Rete fanno soffrire le ragazze

26.01.15 - 10:27
Lo dimostra un sondaggio rappresentativo di Pro Juventute condotto tra 1'000 giovani
Le immagini idealizzate in Rete fanno soffrire le ragazze
Lo dimostra un sondaggio rappresentativo di Pro Juventute condotto tra 1'000 giovani

ZURIGO - In Svizzera sempre più ragazze soffrono a causa delle immagini troppo idealizzate messe in rete da celebrità o coetanee. Lo dimostra un sondaggio rappresentativo di Pro Juventute condotto tra 1'000 giovani. Un confronto con queste foto "perfette" è spesso fonte di grande insicurezza nelle adolescenti. Oltre a soffrirne l'autostima possono nascere anche ansie, nevrosi, disturbi dell'alimentazione, gravi depressioni e crisi della psiche, mette in guardia la fondazione in un comunicato odierno.

L'82% dei giovani intervistati dichiara quanto sia importante per loro essere visti in modo positivo dagli altri. Per un quinto dei ragazzi queste aspettative sono fonte di grande insicurezza. Il 22% degli intervistati dichiara inoltre che le immagini dei coetanei e il paragone con il loro aspetto e la loro vita sono causa di ansia che può sfociare anche in una crisi. Nelle giovani donne quest'insicurezza è ancora più grande: quasi una ragazza su tre (28%) si sente insicura a causa dei continui confronti con le foto di altre persone, indica Pro Juventute.

Internet influenza fortemente la vita degli adolescenti: due terzi dei giovani (59.4%) dichiarano di aver postato (ndr caricato e pubblicato) in rete delle foto nel corso degli ultimi 3 mesi. Tra le ragazze spopolano soprattutto i selfie, ossia gli autoscatti (68% contro il 51 % dei ragazzi). Anche per quanto riguarda l'argomento "mi piace" (funzione di Facebook che permette di esprimere la propria approvazione a un contenuto), si nota una differenza tra i sessi: per il 45% delle ragazze che pubblicano le loro foto in rete, è importante ricevere tanti "mi piace" (contro il 37% dei ragazzi).

Attualmente Pro Juventute sta conducendo la campagna "Vita reale", per rafforzare l'autostima dei giovani e per proporre possibilità di consulenza e informazioni in tutta la Svizzera, in particolare per le ragazze. Lo slogan "Molti ideali non hanno nulla a che vedere con la vita reale" mira a sostenere i giovani, affinché non si lascino inquietare troppo da ideali irraggiungibili, afferma la fondazione. Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili sulla piattaforma online http://www.projuventute.ch/vitareale.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE