Cerca e trova immobili

LOCARNO Poesia in movimento, è iniziato Locarno On Ice

27.11.14 - 21:51
Partita la decima Edizione della manifestazione invernale
Poesia in movimento, è iniziato Locarno On Ice
Partita la decima Edizione della manifestazione invernale

LOCARNO - L’onirico spettacolo d’apertura dal titolo evocativo di “Incanti On Ice” e il concerto degli "agitatissimi" Sgaffy ha dato l’avvio al programma di concerti e di animazioni della 10.a Edizione della manifestazione invernale locarnese.

Locarno on Ice è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10.00 del mattino alla 01.00 di notte, per volteggiare al ritmo di musica, gustarsi una specialità nelle casette gastronomiche a bordo pista, brindare con gli amici, anche in compagnia dei concerti dal vivo, o partecipare ad un'animazione con i più piccini.

Questo fine settimana sono in programma due concerti. Il primo, venerdì sera alle 21.30, vedrà salire sul palco il Trio Encuentro, un gruppo nato nel 2012 dall’incontro di tre musicisti ticinesi provenienti da diverse esperienze musicali vissute in Svizzera e all’estero. Si tratta di Jan Laurenz, virtuoso di chitarra flamenca e dell’ukulele, che è l'adattamento hawaiano di un antico strumento portoghese, di Nando Morandi, cantante e chitarrista folk, e di Andrea Bregonzio al contrabbasso e alle percussioni. Il repertorio del trio è molto eclettico e spazia tra rock, flamenco, country, folk e jazz, tutti stili musicali con i quali i suoi membri si sono confrontati nell'arco delle loro carriere personali.

Il secondo gruppo salirà sul palco sabato sera alle 21.30. Si tratta dei Make Plain, un duo formato nel 2011 da Luca Imperiali e Andrea Zinzi, in arte semplicemente Luca e Andrea, entrambi provenienti dal Mendrisiotto. In inglese “make it plain” significa “rendere semplice” e Luca e Andrea hanno fatto di questa espressione una sorta di filosofia musicale che ben si sposa con il mix fra country, folk e blues da loro proposto. Il duo s’è aggiudicato il primo posto in classifica all’edizione 2013 di “Palco ai giovani ” ed è pure giunto in cima alla classifica nel talent show ticinese “Show Time”, prodotto dalla RSI.

Questo weekend è all’avvio anche il programma di animazioni per i più giovani. Sabato, dalle 14.30 alle 15.30, sarà in pista con i bambini il Pardy, la mascotte della regione Lago Maggiore. Sempre sabato, alle 15.30, Vìu Dess, alias Vicky De Stephanis, animerà l’atelier “Teatro di carta” inaugurando la fortunata rassegna "Storie di Ghiaccio" sostenuta da Frutta Banfi che offre a tutti i giovani partecipanti un sano frutto. Per mettere in scena una storia, Vìu Dess disegnerà i personaggi che le occorrono, li ritaglierà e poi li attaccherà a dei bastoncini per poterli manipolare ed infine inizierà a improvvisare una storia con questi personaggi e, mentre racconterà, realizzerà anche la scenografia fino a costruire un vero teatro tutto di carta utilizzando una scatola per le scarpe e invitando i bambini ad aiutarla a portare a termine lo spettacolo.

Sempre Vìu Dess presenterà domenica alle 15.30 lo spettacolo di narrazione “L’astronave di ghiaccio”, una storia che narra di un pianeta tutto di ghiaccio, dove gli abitanti vivono in case di ghiaccio, si nutrono di ghiaccioli, si vestono solo con abiti di ghiaccio e sembrano vivere felici e spensierati. Una notte però una bambina sogna un pianeta di terra e acqua e cerca di convincere i suoi amici a cercarlo. Il viaggio nello spazio sarà lungo e complicato ma alla fine troveranno il famoso pianeta di acqua e terra sognato dalla bambina, atterrando proprio nel luogo dello spettacolo, Ma la vera scoperta riguarderà … il ghiaccio!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE