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PROVA SU STRADAPeugeot 508 RXH: Due fave ma un solo piccione

14.09.12 - 09:12
É la prima ibrida in cui l'elettrico è abbinato ad un motore Diesel e per di più ha la trazione integrale. Una soluzione geniale e con parecchio futuro, che necessità però di qualche affinamento.
Ticinonline/b.a.
Peugeot 508 RXH: Due fave ma un solo piccione
É la prima ibrida in cui l'elettrico è abbinato ad un motore Diesel e per di più ha la trazione integrale. Una soluzione geniale e con parecchio futuro, che necessità però di qualche affinamento.

LA PROVA DEI FATTI– Succederà anche a voi, anche se non sarà la prima volta che la utilizzate. Da qualche parte inizierà a suonare un avvisatore acustico (ma sarebbe più adeguato definirlo d’allarme) pronto a segnalarvi che accendendola o tentando di partire avete sbagliato qualcosa; o semplicemente che l’avete fatto talmente in fretta che lei non è nemmeno riuscita a realizzarlo. Occorre pazienza, niente fretta e soprattutto nervi saldi per non odiare tutti quei “bip” che disturberanno l’aria di quiete che si respira seduti sulle pregevoli poltrone della 508. Quiete, si perché una volta in viaggio la sensazione è davvero delle più piacevoli, in autostrada. Talmente silenziosa da farvi pensare di essere sordi, sorvola e archivia buche e giunzioni con una tale souplesse come solo gli assetti francesi e poche altre ammiraglie sanno fare. Ma facciamo un passo indietro, perché questo tipo di mestiere lo sapeva fare anche una normale 508. Questa invece è una RXH. Bene: cosa significa? In realtà sappiamo solo anche noi che la H sta per ibrido. La X, forse, per trazione integrale. Una ibrida a trazione integrale quindi, con in più la primizia di essere la prima ibrida al mondo che invece di avere un motore a benzina è abbinata ad un Diesel. Tanta tecnologia e tanta inventiva, non c'è che dire... Ma funziona? Ni. Iniziamo con i consumi: in autostrada ad andature umane occorrono mediamente tra i 6 ed i 7 litri ogni 100 km. Come prevedibile, poiché in questo contesto il beneficio dell'ibrido è praticamente impercettibile. Abbandonata l'autostrada e con la batteria ben carica il motore elettrico da 37 cavalli, che trasmette potenza esclusivamente alle ruote posteriori, ha una forza giusta giusta per spostare i 1'770 chili dell'automobile e si dimostra positivamente longevo. Il problema è che d'estate spegne automaticamente il climatizzatore: quando si superano i trenta gradi in città diventa un vero inferno. E pensare che un tempo doveva soffrire solo chi voleva apparire... Ma d'altro canto è pur vero che anche oggi le ibride sono fatte più per apparire che per salvare il pianeta. Durante il nostro test sui consumi, in ogni caso, abbiamo constatato che per nell'utilizzo medio richiede poco meno di sei litri ogni 100 chilometri. Un valore sicuramente basso ma non tale da far gridare alla rivoluzione, anche perché raggiunto da concorrenza non ibrida con pari prestazioni.

EFFETTO SMART - Oltre all'ibrido c'è però l'altro valore aggiunto: quello della trazione integrale. Come detto il propulsore a gasolio agisce sulle ruote anteriori mentre quello elettrico sulle posteriori. Questo tipo di trazione è inseribile manualmente mediante un selettore ubicato sul tunnel centrale e garantisce la sufficiente motricità in caso di neve ma non grandi uscite in fuoristrada, contrariamente a quanto potrebbe forse suggerire la caratterizzazione estetica. Vantaggio è che durante una guida brillante si esce sempre con sicurezza dalle curve veloci. In questo contesto si apprezza poi la presenza  del cambio robotizzato con dei rapporti veri e proprio al posto di un classico "variazione continua", conferendo forse per la prima volta ad un’ibrida la sensazione di star guidando un'automobile e non un elettrodomestico. Il rovescio della medaglia è che la sua lentezza di funzionamento rende poco piacevoli e beccheggianti persino le tranquille riprese autostradali

CIAMBELLA CON MEZZO BUCO, MA DESTINATO AD INGRANDIRSI - Bisogna riconoscerlo: la Peugeot è stata molto pionieristica nell’aver portato per prima sul mercato una ibrida finalmente abbinata ad un motore a gasolio. Diciamo finalmente poiché, secondo noi, si tratta di una combinazione azzeccata e con parecchio futuro, ed il fatto di avere la trazione integrale non è che un vantaggio per un mercato come quello elvetico. Purtroppo a volte capita che non tutte le "prime" siano necessariamente anche "buone", e questo concetto ha ben più di qualche potenziale che però necessita ancora di qualche perfezionamento. Del resto, anche la Golf e i motori Diesel non sono subito decollati, mentre oggi si trovano sul tetto del mondo. Una seconda generazione di questo concetto è quindi attesa a braccia aperte. Ma con qualche avvisatore acustico in meno, se possibile.

 

ModelloPeugeot 508
VersioneRXH
Motore4 cilindri in linea turbodiesel + elettrico sincrono
Cilindrata1'997 cc
Potenza200 cv @ 3'850 giri/min.
Coppia450 Nm @ - giri/min.
TrasmissioneCambio robotizzato a sei rapporti, trazione anteriore (solo Diesel), posteriore (solo elettrico) o integrale (combinato)
Massa a vuoto1'770 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,8 secondi (dichiarato)
Veloictà massima213 km/h (dichiarato)
Consumo medio4,1 L/100 km (dichiarato)
Prezzo59'900 CHF
Prezzo vettura provata65'150 CHF

 

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