Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAHyundai ix20: concretezza coreana

04.05.11 - 07:10
La piccola monovolume cugina della Kia Venga si presenta compatta, spaziosa, ben accessoriata, poco assetata e con ben 5 anni di garanzia.
Ticinonline/b.a.
Hyundai ix20: concretezza coreana
La piccola monovolume cugina della Kia Venga si presenta compatta, spaziosa, ben accessoriata, poco assetata e con ben 5 anni di garanzia.

NON È UN SUV – Contrariamente a quanto accade normalmente in casa Hynundai, la sigla “ix” in questo caso non identifica un SUV: ad avvalersi di questa dicitura è infatti una piccola monovolume che sfora di poco la soglia dei quattro metri. Questo nuovo modello per Hyundai è una “cugina” della Kia Venga; entrambe sono state infatti sviluppate e costruite in Europa dal gruppo Kia/Hyundai specificatamente per il mercato europeo. Parentela che è ben visibile nella fisionomia esterna e nel layout dell’abitacolo, tecnicamente sono invece identiche.

UNA PROPRIA PERSONALITÀ – Per evitare eccessive somiglianze anche da un punto di vista stilistico le due vetture riprendono chiaramente i canoni estetici dei rispettivi marchi, che nella ix20 hanno portato ad un frontale dall’aspetto piacevole e personale, in particolare se ci soffermiamo sulla forma esagonale della calandra e sul disegno (anche interno) della fanaleria. Come l’anteriore anche il resto della carrozzeria si distingue per lineamenti più tesi e muscolosi, oltre che per una fiancata particolarmente lavorata.

MULTIMEDIA? I COREANI INSEGNANO! – Uno sguardo all’interno stupisce chi della Hyundai ha ancora impressa l’immagine del costruttore Low Cost. Materiali assolutamente non inferiori alla concorrenza e soluzioni stilistiche gradevoli, oltre che pratiche, fanno della ix20 una vettura gradevole. Simpatici i regolatori di temperatura e ventilazione tondi attorno ai quali si sviluppano gli altri comandi d’aerazione. Al capitolo Multimedia va un altro grande plauso ai suoi realizzatori che hanno finalmente implementato un’interfaccia dalla grafica piacevole e molto intuitiva, migliore persino delle concorrenti più blasonate anche di segmenti superiori! Lo spazio a bordo non manca nemmeno nella zona posteriore nonostante la lunghezza contenuta, i  440 litri di bagagliaio la piazzano al vertice del segmento e il tetto panoramico (+ 1’500 chf) aumenta la luminosità interna rendendo il tutto più gradevole.

CONSUMI E PRESTAZIONI OK – Pur optando per il propulsore più potente disponibile non incapperete in consumi proibitivi: il "millesei" benzina si è dimostrato parco con consumi sempre attorno ai 7 litri ogni 100km. E le prestazioni, pur con solo 125 cavalli, sono del tutto oneste per una vettura di questa categoria, anche se a lungo andare vi potrebbe mancare un po’ di coppia ai bassi regimi. Nata per chi ama viaggiare in tranquillità, la ix20 offre un assetto votato col confort contraddistinto dal classico rollio delle vetture di statura elevata, con limiti contenuti ma che non invogliano a spingere, nel pieno rispetto della filosofia delle piccole monovolumi per famiglie.

UN’OFFERTA INTERESSANTE – La nuova ix20 viene offerta ad un prezzo onesto e concorrenziale, specie se pensiamo al nostro esemplare (con tanto di navigatore touchscreen, telecamera posteriore, sensori di posteggio, luce e pioggia, cerchi da 16 pollici, tempomat e tetto panoramico) dal costo di 28'080 franchi.  Come se non bastasse, per infondere ancora più fiducia nei futuri clienti, Hyundai offre di serie una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato: un surplus che fa sempre comodo!
 

Benjiamin Albertalli

 

 

Modello
Hyundai ix20
Versione
1.6 Style
Motore
4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata
1'591 cc
Potenza
125 cv @ 6'300 giri/min.
Coppia
156 Nm @ 4'200 giri/min.
Trasmissione
Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa
1'355 kg
Accelerazione 0-100 km/h
10,9 secondi (dichiarato)
Velocità massima
184 km/h (dichiarato)
Consumo misto
5,9 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
22'990 CHF
Prezzo vettura provata
28'080 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE