Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen compra Porsche

05.07.12 - 10:33
Accordo storico dopo sette anni
keystone
Volkswagen compra Porsche
Accordo storico dopo sette anni

BERLINO - Grandi novità in arrivo per il settore automobilistico "made in Germania". La Volkswagen, dopo un contenzioso durato sette anni, è riuscita a raggiungere un accordo per l'acquisizione del 50,1% della Porsche, per un esborso di 4,46 miliardi di euro. Finisce così una saga che ha opposto due delle famiglie più potenti della Germania.

L'operazione, spiega una nota del gruppo di Wolfsburg, verrà perfezionata entro il primo agosto e porterà alla creazione di un "gruppo automobilistico integrato" con sinergie nette pari a circa 320 milioni di euro. L'acquisizione è stata resa possibile dopo che Volkswagen ha trovato l'accordo con il fisco tedesco, il cui via libera era indispensabile.

Già dal 2009, infatti, le due società avevano deciso di fondersi, dopo che Porsche aveva invano tentato l'operazione inversa, cioè di comprare Volkswagen, gruppo che in una settimana produce più macchine di quanto faccia Porsche in un anno.

"Bene per la Volkswagen, bene per la Porsche e bene per la Germania come Paese industriale", ha commentato nella nota l'ad del gruppo di Wolfsburg, Martin Winterkorn, secondo il quale "combinando i business operativi Vw e Porsche diventeranno ancora più forti, sia da un punto di vista finanziario che strategico". Sia Volkswagen che Porsche guadagnano in Borsa il 3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE