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GIÀ PROVATAL'Opel Astra GTC sulle strade di Mallorca

22.11.11 - 08:11
Guida molto promettente e un modello ben diversificato caratterizzano la nuova Astra a 3 porte
Opel
L'Opel Astra GTC sulle strade di Mallorca
Guida molto promettente e un modello ben diversificato caratterizzano la nuova Astra a 3 porte

MALLORCA - QUEL BEL POSTERIORE - Nella pagina dedicata ai motori dell’edizione odierna di “20 minuti”, vi abbiamo anticipato che la Opel Astra GTC ha qualcosa che sulle strade di Mallorca ci ha impressionato molto. La guidabilità ed in particolare la tenuta laterale sono aspetti che lasciano un’impressione molto positiva già sulle Astra normali (Sports Tourer inclusa), ma in questa c’è di più: in gran parte delle curve, specie quelle strette, il posteriore sembra “seguirti” dandoti la sensazione di una guida attiva, in cui l’auto lavora con te e non contro di te. Agile nel spostarsi tra curve, controcurve e saliscendi tipici dell’isola balere, sorprende perché nonostante le massicce ruote da 19 pollici mantiene un assorbimento davvero gradevole senza ripercussioni sulla schiena.

DIESEL MEGLIO DEL BENZINA? - Contrariamente a quanto si possa pensare, su queste strade ci è piaciuta di più la motorizzazione Diesel. In un certo senso la benzina (1.6 turbo da 180 cavalli) non ha la verve che ci si aspetta, mentre quella alimentata a gasolio, pur avendo solo cinque cavalli in più rispetto alle gemelle con carrozzeria più convenzionale, ha molti affinamenti che lo rendono più piacevole: tiro immediato in basso, allungo generoso e, contrariamente a quanto accaduto con la Sports Tourer, rapporti del cambio ben scalato con il propulsore.

INDIVIDUALSIMO NON SOLO TECNICO – Pur derivando tecnicamente dalla cinque porte con la quale mantiene una marcata parentela stilistica (come tutte le Opel recenti, del resto) essa ha soltanto tre parti della carrozzeria identiche ad essa: l’antenna a pinna di squalo, le maniglie delle portiere e gli specchietti. Invece di rimuovere semplicemente due porte si è cercato di dar forma ad un vettura tutta nuova; per fare un esempio pratico la Astra GTC sta alla Astra come la Scirocco sta alla Golf. Gli interni rimangono invece invariati, tranne per l’opzionale parabrezza panoramico che già debuttò sulla precedente generazione della GTC.

SOSPENSIONI RAFFINATE - L’occasione è inoltre quella buona anche per introdurre le ultime innovazioni in termini di sicurezza, come il già conosciuto “Opel Eye”, riconoscitore dei cartelli stradali, ora alla seconda generazione, in grado pure di individuare non più solo quelli rotondi e di indicare la distanza di sicurezza ottimale dal veicolo che precede. Il segreto della buona guidabilità di cui si diceva in apertura è invece data da un raffinato schema di sospensioni, che all’anteriore un’evoluzione del calssico MCPherson rinominato “HiPerStrut mentre al posteriore troviamo un asse posteriore torcente unito ad un parallelogramma di Watt.

IL 40% SARANNO OPC - Le vendite della GTC inizieranno a metà dicembre e le previsioni dicono che rappresenterà, all’interno della famiglia Astra, il 15% delle vendite. Tra queste il motore più gettonato dovrebbe essere l’1.6 Turbo da 180 cavalli e, dato più impressionante, la futura OPC da 280 cavalli dovrebbe essere la scelta d el 40% dei clienti della GTC. Motori e prezzi li trovate in dettaglio a fondo pagina.

 

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medioPrezzo
1.4 Ecotec100 cv130 Nmn.d.n.d.n.d.28'900.-
1.4 Turbo120 cv200 Nmn.d.n.d.6,1 L / 100 km31'500.-
1.4 Turbo140 cv200 Nmn.d.n.d.6,1 L / 100 km32'600.-
1.6 Turbo180 cv230 Nm8,3 sec.220 km/hn.d.34'300.-
2.0 CDTi165 cv380 Nm8,9 sec.210 km/h4,9 L / 100 km37'100.-

 

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