Cerca e trova immobili

GINEVRASotheby's: diamante rosa da record, all'asta per 76 milioni

14.11.13 - 10:04
Sotheby's: diamante rosa da record, all'asta per 76 milioni
GINEVRA - Elizabeth Taylor avrebbe sicuramente fatto follie per il "Pink Star", il diamante di 59,60 carati venduto ieri sera da Sotheby's a Ginevra al prezzo record di 68 milioni di franchi, saliti subito a 76,325 milioni includendo tasse e commissioni. Il diamante era stimato a circa 60 milioni.

Si tratta di una cifra mai battuta finora in un'asta per una gemma di questo tipo. Meno di 24 ore prima un'altra celebre casa d'aste, Christie's, aveva venduto a Ginevra un diamante arancione di 14,82 carati, il più grande del suo genere, al prezzo - record ancora una volta, per una gemma di quel colore - di 29 milioni di franchi (saliti a 32,6, tasse e commissioni comprese).

Il bis, ancora più eclatante, è arrivato ora con il diamante rosa: autentico pezzo unico fra le gemme che Marylin Monroe chiamava 'i migliori amici delle ragazze'. Un applauso è partito subito dopo l'annuncio di David Bennett, presidente della divisione gioielli di Sotheby's in Europa e in Medio Oriente: "Signori e Signore - ha detto Bennett poco prima di dare il colpo di martello - la cifra di 68 milioni di franchi è da primato per un diamante ed è quello che stiamo facendo qui". Un primato ulteriormente "migliorato" con l'aggiunta di tasse e commissioni.

Solo tre anni fa la stessa casa d'aste aveva stabilito un precedente record per un diamante, il 'Graff Pink', venduto al prezzo di oltre 45 milioni di franchi.

Considerato un "vero e proprio tesoro della natura" dagli esperti, anche per l'inedita dimensione, il Pink Star è stato aggiudicato - riferisce l'agenzia stampa francese Afp - a un uomo barbuto, sembra sulla sessantina, con in testa una kippah (il copricapo degli ebrei osservanti), che non si è lasciato identificare, ma che ha comunque rivelato di essere solo un rappresentante del reale acquirente. L'uomo è riuscito ad aggiudicarsi la pietra preziosa in nome di una persona che invece era - a quanto pare - collegata per telefono.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE