Cerca e trova immobili

IL CAIROEgitto: crisi cardiaca per Mubarak, proteste contro sentenza

02.06.12 - 20:13
Egitto: crisi cardiaca per Mubarak, proteste contro sentenza
IL CAIRO - Dopo la sua condanna all'ergastolo per aver ordinato l'uccisione di oltre 800 manifestanti durante la rivoluzione, l'ex rais egiziano Hosni Mubarak è stato colpito da una crisi cardiaca ed è stato trasportato nell'ospedale della prigione di Tora. Intanto decine di migliaia di manifestanti si sono radunati in piazza Tahrir, al Cairo, per protestare contro la mancata condanna a morte dell'ex rais, e contro l'assoluzione dei sei suoi collaboratori. Anche due dei figli dell'ex dittatore sono stati assolti per prescrizione dei termini.

In piazza ci sono anche i candidati alla presidenza sconfitti. Il candidato di sinistra alla presidenza egiziana, Hamdin Sabbahi, giunto al terzo posto ed escluso dal ballottaggio che si terrà fra due settimane, è stato portato a spalla dai manifestanti e per un breve momento Sabbahi si è ritrovato accanto ad un altro candidato presidenziale, l'attivista Khaled Ali: entrambi sono stati inneggiati dalla folla che continua ad aumentare nella piazza.

Il candidato dei Fratelli Musulmani, Mohamed Morsi, ha già annunciato che se eletto presidente rifarà celebrare i processi per le uccisioni dei manifestanti e per gli accusati di corruzione.

Intanto in un comunicato le Forse armate egiziane hanno dichiarato che "non permetteranno che la democrazia verso la quale l'Egitto si orienta venga sabotata,qualsiasi sia il sacrificio".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE