Cerca e trova immobili

NORVEGIABreivik difende la sua sanità mentale

25.04.12 - 11:36
Foto Keystone
Breivik difende la sua sanità mentale

OSLO - Anders Behring Breivik oggi è in aula per difendere la propria sanità mentale, testimoniando, nel processo che lo vede imputati per il massacro lo scorso luglio di 77 persone, contro la perizia ufficiale che lo dichiara "schizofrenico paranoico".

"Non sono un caso psichiatrico e sono invece penalmente responsabile", aveva dichiarato davanti alla corte venerdì, aggiungendo poi due giorni fa: "Se fossi stato un jihadista barbuto, non sarei stato sottoposto ad alcuna perizia psichiatrica". Si tratta di un punto fondamentale per l'estremista di destra, anzi del punto centrale di tutta la sua strategia.

Anzitutto per il significato del suo "gesto", che egli definisce un "attacco preventivo contro i traditori della patria", colpevoli, ai suoi occhi, di voler distruggere la società norvegese con il multiculturalismo e "l'invasione islamica". Una sentenza di malattia mentale "svilirebbe" la sua azione stragista, facendola apparire come il raptus di un pazzo, e costituirebbe per lui una "umiliazione" politica oltre che personale.

In secondo luogo, per un paradosso della legislazione norvegese, accettare di essere giudicato "schizofrenico paranoico" significherebbe per Breivik finire in un manicomio criminale, potenzialmente per tutta la vita. Viceversa, mostrarsi in possesso di sé gli imporrebbe la prospettiva di una cella di prigione, ma per un massimo di 21 anni, dalla quale uscirebbe poco più che cinquantenne, se non prima. Questa è infatti la pena massima prevista dal codice penale norvegese. Per lui, infatti, l'internamento è un destino "peggiore della morte".

Prima di lui in aula testimoniano alcune persone ferite dalla bomba che Breivik fece esplodere nel centro di Oslo, un diversivo per tenere la polizia lontana da Utoya, l'isoletta dove in tutta calma ha poi massacrato a colpi d'arma da fuoco 69 ragazzi che partecipavano a un raduno giovanile socialdemocratico, il suo vero obiettivo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE