Cerca e trova immobili

INDIATerremoto, scene di panico in molte città del nord

05.03.12 - 10:05
None
Terremoto, scene di panico in molte città del nord

NEW DELHI - Forti scosse di terremoto sono state sentite poco fa nella capitale indiana New Delhi. Lo scrive un tweet di Times of India. Secondo l'Istituto geologico americano (Usgs), si è trattato di un sisma di magnitudo 5.2 con epicentro a 48 km a nord-ovest di New Delhi. Il terremoto è avvenuto alle 13.11 ora locale. La scossa di terremoto di oggi ha provocato scene di panico in molte città dell'India centro-settentrionale e nell'agglomerato della capitale, dove vivono quasi 18 milioni di persone.

L'allarme maggiore è stato nei numerosi alti edifici della zona industriale di New Delhi e nelle città vicine di Gurgaon, Ghaziabad e Noida, con migliaia di persone che si sono riversate nelle strade. La protezione civile indiana ha reso noto che per il momento non si segnalano crolli o danni alle persone.

L'epicentro è stato localizzato nella località di Bahadurghar, in Haryana, a 46 chilometri a nord-ovest di New Delhi. Il movimento sismico, durato circa dieci secondi, è stato nettamente avvertito oltre che nella capitale, negli Stati di Uttar Pradesh, Haryana, Rajasthan e Punjab.

La capitale indiana, di oltre 15 milioni di abitanti, è situata in una zona altamente sismica per via delle collisione di due placche tettoniche. L'ultimo movimento sismico, di magnitudo 4.2 gradi con epicentro nella stessa zona si era registrato lo scorso settembre, una decina di giorni prima di un forte terremoto nel piccolo stato nord settentrionale del Sikkim che ha causato oltre 120 morti.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE