Cerca e trova immobili

ITALIACosta Concordia, 11.000 euro di rimborso a passeggero

27.01.12 - 10:13
L'accordo tra le associazioni dei consumatori e la compagnia. Ma qualcuno critica: "E' un'elemosina"
Foto Keystone / AP Giuseppe Modesti
Costa Concordia, 11.000 euro di rimborso a passeggero
L'accordo tra le associazioni dei consumatori e la compagnia. Ma qualcuno critica: "E' un'elemosina"

ROMA - Accordo raggiunto tra le associazioni nazionali italiane dei consumatori e la compagnia Costa Crociere per l'indennizzo ai passeggeri italiani dopo il naufragio della nave Costa Concordia al Giglio. Il tavolo di conciliazione tra i rappresentanti dei consumatori e Costa Crociere, organizzato dall'Associazione Tour Operator Italiani (Astoi) ha indicato un rimborso forfettario di 11.000 euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni subiti, patrimoniali e no, nel naufragio della Concordia da ogni passeggero,compresi i bambini.

In una nota diffusa da Astoi si precisa che "l'importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall'età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate".

"Un nucleo familiare composto da due persone - si legge nella nota di Astoi- in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di euro 22.000, così come un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà a 44.000 euro. In concomitanza, la Compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il recupero".

Non tutti sono stati però soddisfatti dell'accordo, considerato "un'elemosina" e frettoloso, tenendo conto dei molti dispersi che la Concordia ancora custodisce al suo interno.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE