Cerca e trova immobili

NORVEGIABreivik: "Non sono un malato di mente"

03.12.11 - 15:22
L'autore della strage di Oslo del 22 luglio scorso contesta le conclusioni del rapporto degli psichiatri
Keystone (archivio)
Breivik: "Non sono un malato di mente"
L'autore della strage di Oslo del 22 luglio scorso contesta le conclusioni del rapporto degli psichiatri

OSLO - Anders Behring Breivik, l'autore della strage di Oslo del 22 luglio scorso, contesta le conclusioni del rapporto degli psichiatri che lo hanno definito "schizofrenico paranoico" e, pertanto, non penalmente responsabile del massacro di 77 persone.

Con un colpo di scena, Breivik - per bocca di uno dei sui avvocati intervistato dal quotidiano Verdens Gang - nega di essere "malato di mente".

Il legale Odd Ivar Groen racconta di aver esaminato per sei ore buona parte del rapporto (sono 243 pagine in tutto) con il suo assistito che ha ravvisato "errori, fraintendimenti e dichiarazioni estrapolate fuori contesto".

"Breivik, ha raccontato l'avvocato, è preoccupato perchè gli esperti che hanno redatto il rapporto non hanno conoscenze di ideologie politiche. Gli psichiatri, per l'estremista, hanno qualificato come bizzarre alcune sue affermazioni che di fatto non lo erano. Pertanto, Breivik sostiene di non condividere la loro tesi secondo cui è un malato di mente".

Il Rapporto degli esperti, consegnato alla Procura di Oslo il 29 novembre scorso, dovrà ora passare al vaglio di una Commissione medico-legale. Se la diagnosi degli esperti venisse confermata, per Breivik si aprirebbe l'ipotesi di un internamento a vita in una struttura per malattie psichiatriche.

 ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE