Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Riciclaggio di denaro: Habib Bank Zurich multata a Londra

La banca dovrà pagare 525'000 sterline (785'000 franchi) per inadempienza ai suoi obblighi di sorveglianza in materia di riciclaggio di denaro
None
Riciclaggio di denaro: Habib Bank Zurich multata a Londra
La banca dovrà pagare 525'000 sterline (785'000 franchi) per inadempienza ai suoi obblighi di sorveglianza in materia di riciclaggio di denaro
LONDRA - L'autorità britannica di vigilanza dei mercati FSA ha inflitto una multa di 525'000 sterline (785'000 franchi) alla Habib Bank Zurich (HBZ) per inadempienza ai suoi obblighi di sorveglianza in materia di riciclaggi...

LONDRA - L'autorità britannica di vigilanza dei mercati FSA ha inflitto una multa di 525'000 sterline (785'000 franchi) alla Habib Bank Zurich (HBZ) per inadempienza ai suoi obblighi di sorveglianza in materia di riciclaggio di denaro. Tali carenze sono durate quasi tre anni (dicembre 2007 - novembre 2010).

Habib Bank Zurich, scrive la FSA in un comunicato citato dal "Matin Dimanche", si è esposta a "un rischio inaccettabile in materia di riciclaggio di denaro". Circa il 45% dei suoi 15'500 clienti risiedono al di fuori del Regno Unito e circa la metà dei loro depositi provengono da Stati dove il rischio di corruzione è più elevato rispetto al Regno Unito, afferma l'autorità di vigilanza.

La FSA si riferisce in particolare al Pakistan e al Kenya, paesi che la HBZ aveva escluso dalla lista degli Stati a rischio poiché dispone di filiali in loco. "È assolutamente sbagliato credere che basti essere presenti e avere conoscenze sul posto, grazie all'apertura di una filiale, per considerare ridotti i rischi di riciclaggio", ha sottolineato Tracey McDermott, direttore della divisione criminalità finanziaria della FSA.

Nel novembre 2010, quando su raccomandazione del FSA questi due Stati sono stati inseriti nella lista dei paesi a rischio, 170 conti sono stati di colpo riconsiderati e la loro categoria di rischio è passata da "normale" a "elevata".

Oltre alla banca, anche il suo responsabile dei controlli ha ricevuto una multa di 17'500 sterline (26'000 franchi). La sua contravvenzione e quella inflitta alla banca sono peraltro state ridotte del 30% data la loro collaborazione all'inchiesta.

Originaria del Pakistan, la HBZ dispone di 12 filiali in Gran Bretagna. Fondata nel 1967 a Zurigo, è presente anche negli Emirati Arabi Uniti, in Kenya, sull'Isola di Man, in Sudafrica e in Canada.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE