Cerca e trova immobili

SVIZZERAMedia: svizzeri interessati a una piattaforma a pagamento

23.11.17 - 15:56
Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società di consulenza EY interpellando 1000 persone fra i 16 e i 65 anni
Archivio Keystone
Media: svizzeri interessati a una piattaforma a pagamento
Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società di consulenza EY interpellando 1000 persone fra i 16 e i 65 anni

ZURIGO - Oltre il 70% degli svizzeri sarebbe interessato a usufruire di una piattaforma a pagamento che raggruppi i contenuti dei media elvetici. Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società di consulenza EY interpellando 1000 persone fra i 16 e i 65 anni.

Questa ipotetica offerta ricalcherebbe il modello proposto dal servizio musicale di streaming on demand Spotify, che permette di ascoltare brani di varie etichette, e da Netflix, azienda attiva nella distribuzione via Internet di film e serie televisive. Tale soluzione potrebbe aiutare a risollevare l'industria dei media attualmente in difficoltà a causa di tirature ed entrate generate dagli annunci pubblicitari in calo, scrive in un comunicato odierno EY.

L'idea è che ogni media partecipante pubblichi i suoi contenuti su questa piattaforma, che può essere personalizzata da ogni singolo utente. Il finanziamento avverrebbe tramite diverse modalità di pagamento: per esempio al giorno, al mese o all'anno.

Chi fosse disposto a condividere i propri dati in forma anonima per permettere di studiare il comportamento e gli interessi degli utenti, potrebbe beneficiare di un prezzo scontato. Circa la metà delle persone interrogate nel corso della ricerca ha affermato che sarebbe pronta a fornire informazioni sul suo conto in cambio di una spesa ridotta.

«Il nostro sondaggio rappresentativo mostra per la prima volta» che il numero di utenti pronti a sborsare denaro per accedere a contenuti giornalistici è generalmente «sottovalutato», dichiara André Staub, responsabile del segmento della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni presso EY in Svizzera, citato nel comunicato.

Servizi quali Spotify e Netflix, sottolinea la società di consulenza, hanno indicato la via, mettendo a disposizione un'offerta incentrata sul cliente e sui suoi bisogni, nonché devota alla qualità dell'esperienza utente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE