Cerca e trova immobili
L’impianto eolico che non fa strage di pennuti

Innovazione & energiaL’impianto eolico che non fa strage di pennuti

03.02.23 - 11:00
Una start-up svizzera ha sviluppato un impianto eolico verticale che funziona più silenziosamente e causa meno danni alla fauna avicola:
Foto: messa a disposizione/Agile Wind Power
L’impianto eolico verticale «Vertical Sky» di Agile Wind Power è alto 105 metri e ha una potenza massima di 750 chilowatt.
L’impianto eolico verticale «Vertical Sky» di Agile Wind Power è alto 105 metri e ha una potenza massima di 750 chilowatt.
L’impianto eolico che non fa strage di pennuti
Una start-up svizzera ha sviluppato un impianto eolico verticale che funziona più silenziosamente e causa meno danni alla fauna avicola:
per questo motivo incontra anche meno opposizione.

Al giorno d’oggi, una gelida bora soffia sul destino degli impianti eolici in Svizzera. Organizzazioni per la protezione del paesaggio, associazioni ambientali e per la protezione degli uccelli imperversano contro gli impianti pianificati e molti progetti sono stati risucchiati nel turbine delle opposizioni e sparpagliati ai quattro venti.

Se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici 2050, occorre però puntare il più possibile sull’energia rinnovabile. Al contempo, la stabilità della rete elettrica deve continuare a essere garantita: energia rinnovabile significa talvolta niente o pochissima elettricità.

 

Più silenziosa e meno pericolosa per gli uccelli

Una nuova interessante proposta arriva dall’impresa svizzera Agile Wind Power. L’impresa con sede a Dübendorf ha sviluppato grandi pale verticali dal nome Vertical Sky. Come indica il nome, le pale dei rotori non sono orientate in orizzontale bensì in verticale e girano come una trottola.

Gli impianti Vertical-Sky presentano numerosi vantaggi rispetto ai rotori orizzontali, spiega Chris Stewart, responsabile business di Agile Wind Power: «Ruotano più lentamente e sono quindi più silenziosi». Mentre le classiche pale derivano già dal pilone una rumorosità simile a quella di un martello pneumatico, per Vertical Sky sono stati misurati solo 85 dB che corrispondono al rumore emesso da un tagliaerba.

Questo permette la costruzione degli impianti verticali anche in prossimità di località abitate. «La costruzione verticale e la rotazione più lenta riducono inoltre i danni alla fauna avicola», aggiunge Laurenz Zellweger, responsabile comunicazione dell’impresa. La stazione ornitologica di Sempach condivide questa valutazione.

 

Non adatte ai grandi parchi eolici

Il tipo di costruzione permette inoltre l’installazione in luoghi inaccessibili. «Non occorre costruire nuove strade o ampliare quelle esistenti», spiega Chris Stewart. La silhouette, grazie all’orientamento verticale, è più sottile e stona meno nel paesaggio.

Zellweger ammette tuttavia che gli impianti eolici Vertical Sky non sono adatti per l’edificazione in grandi parchi eolici ma servono a colmare una nicchia: il prodotto è mirato a imprese e ditte con un terreno di proprietà che vogliono produrre elettricità per il consumo proprio. Le prestazioni che vanno da 750 chilowatt fino a un megawatt per ogni rotore sono perfette allo scopo.

 

Pale eoliche come vele

L’idea di pale eoliche verticali non è nuova né recente. Finora questo genere d'impianti si era però scontrato con la fisica: i rotori verticali rigidi devono generalmente poter ruotare velocemente per produrre elettricità e non restare immobili. La rotazione e la potenza derivano, come per gli aeroplani, dall’effetto di risucchio. Una corrente d’aria troppo ridotta interrompe l’effetto vortice.

Una rotazione più veloce implica però una maggiore forza centrifuga che per essere gestita richiede una costruzione complicata e pesante. Agile Wind Power ha quindi sviluppato dei rotori adattivi: si allineano fino a cento volte al secondo per assumere la posizione ideale rispetto al vento. Possono quindi ruotare più lentamente senza però fermarsi o perdere potenza.

I primi prototipi sono già stati costruiti. «Ora lavoriamo sui problemi riscontrati al debutto», spiega Zellweger. L’obiettivo è costruire i primi modelli commerciali entro il 2025.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI