Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaCome scegliere il pediatra per i tuoi figli

30.03.24 - 11:00
Il medico è una risorsa fondamentale per la crescita del tuo bambino. Scopri come scegliere il pediatra giusto per lui e per te.
Sanità Innovativa
Come scegliere il pediatra per i tuoi figli

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il medico è una risorsa fondamentale per la crescita del tuo bambino. Scopri come scegliere il pediatra giusto per lui e per te.

Tieni moltissimo ai tuoi figli, sai quanto è importante fare le scelte più giuste per loro e sei consapevole del fatto che una di queste è scegliere il pediatra giusto, quello che seguirà i tuoi bambini per i primi della loro vita.

La scelta del pediatra non è una decisione da prendere alla leggera. Dopotutto, non stai solo cercando qualcuno che si prenda cura della salute del tuo bambino, ma la persona che diventerà un punto di riferimento fisso, per te e la tua famiglia. Scegliere il pediatra ti mette ansia? È normale, quindi scopri quali sono i fattori più importanti da valutare. Dopodiché ne siamo certi, farai la scelta migliore.


Come scegliere il pediatra: esperienza e competenze

Tra i criteri di valutazione per la scelta del pediatra, le competenze del professionista sono un fattore cruciale, perché le credenziali accademiche sono importanti, ma non sono tutto. Tra le credenziali del medico pediatrico, infatti, rientrano anche le specializzazioni. Alcuni pediatri, ad esempio, potrebbero avere un'ulteriore formazione in aree specifiche come l’endocrinologia, la cardiologia pediatrica o l'allergologia.

Questo fatto, quindi, può rappresentare un ulteriore fattore di discrimine qualora il tuo piccolo soffra di qualche particolare patologia: scegliendo un pediatra di riferimento specializzato nella cura di determinate malattie, infatti, potrai affidarti a lui con maggiore fiducia, evitando di dover consultare altri medici ogni qual volta si presentino problemi.

Oltre alle credenziali del medico pediatrico, tieni anche in considerazione la sua esperienza, magari parlando con altri genitori che prima di te gli hanno affidato i propri figli. A tal proposito, però, valuta sempre le aspettative della persona con cui parli, perché è facile imbattersi in pareri negativi solo perché, ad esempio, il pediatra non è riuscito a far scomparire la febbre del piccolo in sole 24 ore!

Sanità Innovativa


Il fattore prossimità nella scelta del pediatra


Tra i suggerimenti per scegliere il pediatra, questo è uno dei più validi: opta sempre per il pediatra più vicino alla tua residenza. Questo fatto non solo ti impedirà di dover affrontare lunghi spostamenti in macchina, magari con il bambino malato, ma permetterà al medico di potergli fare visita, qualora le sue condizioni lo rendessero necessario.

Inoltre, in caso di emergenza, avere il pediatra nelle vicinanze può essere rassicurante, ma soprattutto ti aiuterà a contenere l'ansia e la preoccupazione. E, last but not least, potrebbe evitarti di dover correre al pronto soccorso, affrontando lunghe code e un ambiente che, soprattutto nei mesi invernali quando i virus sono in circolazione, non è adatto al tuo bambino.

Disponibilità per Appuntamenti Pediatrici e Stile di Comunicazione

Inutile girarci intorno: il miglior pediatra per tuoi figli è quello sempre disponibile, quello sempre pronto a rispondere a un tuo messaggio WhatsApp, quello che in pieno inverno si precipita a visitare il piccolo. O che, in alternativa, ti dà subito un appuntamento per una visita approfondita. A tal proposito, però, ricorda che non puoi pretendere che il pediatra venga a vedere il bambino per un semplice raffreddore!

Altrettanto importante, è la comunicazione. Scegliere un pediatra che sappia comunicare in modo chiaro e trasparente è fondamentale. Dopotutto, gli stai affidando la salute di tuo figlio, quindi hai tutto il diritto di sapere esattamente cosa sta succedendo. Un buon pediatra sa parlare con chiarezza, rispondere a tutte le tue domande e rispettare le tue decisioni, anche quando non le condivide. Rimane inteso, però, che il medico è lui, quindi, cerca di avere fiducia e non affidarti solo a ciò che leggi su internet.

Sanità Innovativa


L'approccio alla medicina preventiva pediatrica

Un altro aspetto fondamentale nella scelta del pediatra è la propensione ai controlli regolari. Visitare annualmente il bambino per stilare un corretto bilancio di crescita, infatti, è fondamentale per verificarne i progressi e prendere consapevolezza di possibili criticità. Le vaccinazioni periodiche, poi, sono un altro aspetto importante per la salute di tuo figlio. Ovviamente, non sei obbligata a vaccinarlo, se non lo desideri, ma scegliere un pediatra che sappia parlare di ciò senza remore e pregiudizi può essere davvero importante.

Infine, la scelta di un pediatra passa anche attraverso la sua capacità di intervenire in merito all'alimentazione. Oggi, molti bambini sono obesi o in sovrappeso, quindi avere qualcuno con cui pianificare un regime alimentare corretto fin dall'inizio, ti metterà al riparo da futuri problemi di peso.


Come scegliere il pediatra in base alle Affinità Personali

Scegliere il pediatra per i tuoi figli dipende anche dalle affinità personali, proprio così. Questo non vuol dire optare necessariamente per un medico simpatico e alla mano, ma per un professionista che sappia accogliere in modo empatico le tue preoccupazioni e, soprattutto, che ti ispiri fiducia. Dovrai avere a che fare con lui per moltissimi anni, non vorrai mica macerarti continuamente nell'incertezza che possa averti dato le indicazioni sbagliate, giusto?

Inoltre, tieni conto della relazione medico-bambino. In fondo sarà lui a dover essere visitato! La relazione medico-genitore è importante, ma lo è altrettanto quella con il piccolo, che se si sentirà a proprio agio durante le visite, vivrà i suoi malesseri con meno stress.

Non hai ancora deciso quale pediatra scegliere? Cercalo fra i professionisti di mySanitek.com, la piattaforma per la ricerca del medico giusto, al momento giusto. Ti basterà una manciata di click per trovare il pediatra più adatto al tuo bambino.

Articolo redatto da mysanitek.com


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE